Belle Arti & Mestieri: il regno di artisti in cerca di qualità

A Pescara la colorata bottega ideata da Alessandro Marchi di Giuliano Teatino: un luogo che mancava in Abruzzo, pensato per chi vive di pittura, disegno e altre tecniche. Il video racconto

Alessandro Marchi Belle Arti Mestieri Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2019
La Mia Banca | 

Non c’era, ora c’è. Alessandro Marchi, una laurea in marketing all’Università di Teramo, di analisi di mercato se ne intende, e c’è stato un momento nella sua vita in cui ha fatto fruttare questa sua competenza. È stato quando ha deciso di creare in Abruzzo qualcosa che non c’era: un negozio di belle arti belle arti. Non un semplice luogo dove acquistare colori e pennelli.

 

Neanche un fornitore di colori e carta da disegno. Un negozio di belle arti è molto di più: è un posto dove gli artisti, i professionisti del disegno, della pittura, della decorazione e della colorazione possono trovare ciò che cercano, a partire da prodotti di fascia alta destinati proprio a chi di arte vive fino ad arrivare ai neofiti. Un posto dove inoltre è possibile trovare chi sa realizzare tele e telai su misura professionali e a regola d’arte, ma anche fornire consulenza tecnica, servizi e supporto per l’arte in generale, fino ad organizzare workshop per chi vuole avvicinarsi a questo mondo incantato. Tutto questo in Abruzzo non c’era: ora c’è, e si trova a Pescara in via Marco Polo, dove da qualche tempo Alessandro Marchi, 38enne di Giuliano Teatino, ha scelto dar vita al negozio Belle Arti & Mestieri.

 

Singolare e affascinante il percorso che ha portato Alessandro a questa meta: “Dopo la laura in marketing – racconta – ho lavorato come grafico in alcune agenzie abruzzesi. Ma non ero soddisfatto. Così, dopo aver avuto la possibilità di frequentare un maestro artigiano a Francavilla e la bottega d’arte di un mastro vetraio a Orvieto, dove ho imparato a tagliare il vetro e realizzare le mie prime vetrate artistiche, ho scelto di mettermi in proprio andando a realizzare questo luogo che mancava nella nostra regione, come mi ha confermato una ricerca di mercato che ho condotto. Grazie al sostegno dei miei genitori che hanno creduto nelle mie capacità, così ho messo su Belle Arti & Mestieri”.

 

E piano piano il negozio sta diventando un punto di riferimento per l’arte: “Vari autori come Franco Summa, Tanino Liberatore, Rossano Piccioni per citarne alcuni storici, ma anche tanti giovani come Idro51, Valerio Raffa, Raul33, Antonello Macs, i fratelli Camerlengo e via dicendo si sono accorti di me e di questo luogo, e oggi ho già la possibilità di lavorare con nomi significativi della pittura e del disegno che vengono a farsi fare da me le tele e a rifornirsi per quanto riguarda tempere, colori, cavalletti e strumenti vari. In questo senso, mi sento un loro collaboratore! Ora mi sento davvero contento: poter fare un lavoro tutto mio mi dà soddisfazione. Grazie a quanti hanno credito in me. E grazie alla Bcc Sangro Teatina che sa comunicare la qualità del lavoro di soci e clienti”.

 

 

Guarda la video intervista ad Alessandro Marchi: