Bcc e Confcommercio: per il rilancio delle imprese del territorio

Due progetti comuni per ridare ossigeno agli esercenti della provincia di Chieti. Marisa Tiberio: “Insieme alla banca, due opportunità per sostenere un comportato in difficoltà”  

Bcc Confcommercio Chieti Abruzzi Molise
10 aprile 2018
La Mia Banca | 

Una banca del territorio al servizio dei commercianti della provincia di Chieti. È il senso del percorso comune intrapreso dalla nostra banca insieme a Confcommercio Chieti, che si sta concretizzando con due innovativi progetti. Ce li presenta Marisa Tiberio, la dinamica e intraprendente presidente dell’associazione di categoria. “Affitti Ri-negoziati” è realizzato insieme a FederModa e mira ad aiutare i commercianti che non riescono più a pagare gli affitti, andare incontro alle esigenze dei locatori alle prese con morosità anche datate e, infine, consentire alle città di riempire i tanti locali vuoti con benefici per i Comuni sia in termini di entrate tributarie che di immagine”. Il meccanismo del progetto è semplice: il locatore che accetterà la richiesta avanzata dal commerciante di abbassare il contratto di affitto stipulato di almeno il 20 per cento, rinegoziandolo, otterrà il pagamento anticipato di 24 mensilità. Come? Spiega il presidente Tiberio: “Grazie all’accordo con Bcc Sangro Teatina il commerciante che vorrà rinegoziare il proprio affitto scontato potrà beneficiare di un prestito a tassi agevolati”. Il Comune di Chieti fungerà da apripista grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa, mentre Confcommercio estenderà l’iniziativa in tutti i Comuni della provincia di Chieti. “L’amministrazione comunale teatina, a partire dall’annualità 2018, applicherà il 10 per cento di sconto sull’imposta Imu ai titolari di locali commerciali della città che sconteranno gli affitti pagati dai commercianti. In questo modo il nostro progetto sosterrà il piccolo commercio e combatterà la desertificazione dei centri cittadini.”

 

La seconda forma di collaborazione è l’accordo Confcommercio Chieti-Bcc Sangro Teatina per agevolare l’informatizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo grazie ai voucher digitalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico. “L’importo massimo di ciascun voucher - spiega la presidente - è pari a 10 mila euro. La metà della somma verrà rimborsata mentre per la metà restante entrerà in scena la Bcc Sangro Teatina che offrirà agli interessati un prestito a tassi agevolatissimi o un anticipo in attesa dell’erogazione dei voucher stessi”.

 

Quella con Bcc Sangro Teatina, per la presidente Tiberio, è “una collaborazione significativa perché è un istituto di credito del territorio, vicino alle esigenza di crea valore e lavoro, come i commercianti e le piccole e medie imprese”. Un comparto, come ricorda la presidente, ancora “alle prese con difficoltà significative generate dall’andamento economico internazionale ma anche da scelte come il proliferare di centri commerciali nel nostro territorio, e da un commercio online per cui richiediamo parità di regole. Ben venga, dunque, questo rapporto con la Bcc: ne gioverà l’intero sistema e l’intero territorio”.