Asd Runners: correre e camminare a Casalbordino

Dal 2016 il sodalizio mette insieme podisti e appassionati di "walking urbano": attività e iniziative agonistiche tra sport e divertimento. Con Bcc Sangro Teatina accanto

Asd Runners Casalbordino Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2018
La Mia Banca | 

Correre e camminare sono una cosa seria. Seria e, per questo, bella. Ne sono certi i settanta tesserati di Asd Runners Casalbordino, associazione sportiva dilettantistica fondata a dicembre 2016, ma già molto dinamica: iniziative programmate ed eventi annuali rendono molto ricca l'offerta proposta a quanti desiderano fare una sana e divertente attività sportiva, coinvolgendo appassionati del posto e dei centri vicini. Eric D'Ercole non è solo il presidente del sodalizio: è l'instancabile animatore di Asd Runners. Ci presenta questa storia con una passione e una gentilezza contagiose.

 

"Le origini sono da ricercare nella Nidar Abruzzo, storica società di Casalbordino da dove sono passati tanti podisti di varie località della nostra regione. Runnes nasce dalla passione mia e di alcuni amici, appassionati di corsa e impegnati da anni in varie società d'Abruzzo, ultima delle quali la Podistica San Salvo. A dicembre 2016 abbiamo deciso di dar vita ad una realtà tutta nostra, e a gennaio 2017 abbiamo registrato l'associazione. Oggi siamo un piccolo ma affiatato gruppo di settanta persone, di cui sono diciotto sono maratoneti agonisti e cinquantadue i camminatori".

 

Proprio questi ultimi sono la piacevole "scoperta" fatta da Asd Runners: "Tutto è nato dalla felice intuizione di Antonio Angelucci, presidente della locale sezione Avis: perché non dar vita ad un gruppo di camminatori? Dall'idea siamo passati alla realtà e abbiamo creato questo gruppo per avvicinare tante persone allo sport con il cosiddetto "walking urbano", passeggiate non agonistiche su percorsi prevalentemente asfaltati, comunque nei dintorni di Casalbordino, che variano dai 5 ai 12 chilometri. Ad oggi, abbiamo individuato una dozzina di itinerari. Il gruppo si riunisce un paio di volte a settimana nel pomeriggio: in primavera intorno alle 17, in estate due ore più tardi. Si cammina con passo normale, in fila indiana per ragioni di sicurezza, con una persona che apre e una che chiude la fila".

 

Un modo semplice e bello di socializzare, fare sport e, perché no, immergersi in luoghi affascinanti che variano dal centro storico di Casalbordino alle sue campagne, passando per la Lecceta di Torino di Sangro o la splendida Riserva Naturale di Punta Aderci a Vasto: "Esattamente. In questo modo, l'anno scorso abbiamo anche coinvolto gli stabilimenti balneari, proponendo questa bella esperienza anche ai numerosi turisti che d'estate popolano la zona". Senza dimenticare gli atleti: "Il gruppo agonistico rimane sempre molto importante per noi. Con grande soddisfazione, tra i tesserati c'è un ragazzo bravissimo che ha ottenuto ottimi riscontri alla maratona di Verona. E nell'ambito del circuito di gare Corri l'Abruzzo nel 2017 i nostri maratoneti si sono classificati al 26esimo posto. Un ottimo risultato". Due gli eventi principali promossi da Asd Runners: il 23 giugno la "Notturna del Campanile", gara podistica di 9 chilometri, con partenza e arrivo in piazza Umberto I, inserita nel circuito "Corri l'Abruzzo". Il 16 dicembre, invece, si svolgerà il Mandamento Tour, allenamento collettivo non agonistico di 22,5 chilometri con un percorso che dalla Basilica della Madonna dei Miracoli passa a Pollutri e Scerni per poi terminare alla Basilica.

 

Il tutto sempre in collaborazione con la sezione Avis Casalbordino "Don Antonio Tobia", il meritorio sodalizio dei donatori di sangue, e il coinvolgimento fattivo di Bcc Sangro Teatina, come sempre accanto a realtà dinamiche e creative che danno valore aggiunto al territorio. Oltre al presidente D’Ercole, compongono il direttivo dell’associazione Domenico Scipioni (vicepresidente), Ettore De Filippis (segretario), Daniele Antonelli (tesoriere) e Antonio Lanci.