Una presenza operosa, attenta e professionale: farmacia De Michele

Una bella storia di famiglia a San Martino in Pensilis: madre e figli animano un’attività che va ben oltre la semplice vendita di farmaci, anche nel ricordo del compianto Luigi Pardo Terzano

Farmacia Demichele San Martino In Pensilis Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2021
La Mia Banca | 

Una presenza gentile e premurosa, sempre attenta a pazienti e clienti. Una presenza infaticabile, che affianca sorriso a competenza. Ma soprattutto una presenza: a San Martino in Pensilis, la Farmacia De Michele è un vero e proprio punto di riferimento che neanche durante il lockdown ha chiuso i battenti ma che, anzi, ha saputo accompagnare, consigliare e servire l’intera popolazione nel periodo più difficile. Un periodo che ha segnato tutti, e la Farmacia De Michele in particolare: il virus si è portato via Luigi Pardo Terzano, marito della dottoressa Maria De Michele che rilevò questa attività nel 1982 da un anziano farmacista del posto, e che oggi la porta avanti insieme ai due figli, anche loro farmacisti, Carmela e Giuseppe, e alla collaboratrice Teresa D’Onofrio.

 

Una figura, quella di Luigi Pardo Terzano, molto conosciuta e apprezzata: politico di lungo corso, ex assessore regionale e socio della Bcc Sangro Teatina, una volta terminata l’attività politica trascorreva il suo tempo proprio nella farmacia di famiglia, dove amava incontrare la gente. “È stata una grave perdita per tutti – dice la figlia Carmela – in quanto mio padre era molto conosciuto, ma molto ben voluto. Anche se non era farmacista, trascorreva tanto tempo qui”. Carmela spiega quali sono i punti di forza della Farmacia De Michele: “In fondo, la tradizionale vendita di farmaci oggi è l’ultimo dei nostri pensieri: sono numerose, infatti, le attività che proponiamo alla nostra clientela, a partire dalle giornate di consulenza gratuita ogni mese con specialisti esterni, che vanno dal controllo dell’udito a quelle sulla caduta dei capelli, passando per temi come l’insufficienza venosa, l’osteoporosi, fino agli incontri con il nutrizionista. Sono servizi che forniamo nella certezza che chi viene da noi lo fa perché sa che può contare sempre su un consiglio. Per questo, abbiamo fatto una scelta molto chiara: abbiamo rinunciato alla politica dei prezzi selvaggi praticata da altri, e ci concentriamo sull’attenzione al cliente e al paziente”.

 

Un’attenzione ancora maggiore nel periodo del lockdown: “Sì. Non abbiamo chiuso mai, abbiamo dato vita alla consegna a domicilio dei farmaci, abbiamo dato la possibilità di spendere i buoni comunali anche qui da noi: come sempre, non ci siamo mai tirati indietro”. E forse è proprio il segreto di questa attività: “Non c’è dubbio. La disponibilità è centrale nella filosofia della nostra famiglia, e che cerchiamo di infondere nella farmacia che convintamente per questo non vende online ma preferisce il rapporto umano”. Una presenza, insomma, proprio come la Bcc Sangro Teatina, da sempre punto di riferimento per le forze vive del territorio: “Non solo mio padre, ma anche io e mia madre siamo soci della banca, e fino a non molto tempo fa lo è stato mio fratello Giuseppe, perché tutti crediamo nel valore di questo istituto di credito che ci è sempre stato vicino. In passato, grazie alla Bcc siamo riusciti a superare senza problemi alcune difficoltà avute con la Asl. Per questo, grazie di cuore alla nostra banca, e al direttore di cui mio padre era grande amico”.

 

Cosa c’è ora nel futuro della Farmacia De Michele? “Difficile dirlo, in quanto viviamo in un contesto di profonda mutazione. Quello che possiamo assicurare è sempre il nostro impegno, la nostra passione per le persone, la nostra attenzione. Cercheremo di migliorare sempre, ma vogliamo continuare ad essere la farmacia che siamo: una realtà che va ben oltre la semplice vendita di medicinali. Da noi le persone possono sentirsi sempre accolte”.