Una banca sempre più unita verso il domani

Il presidente Pier Giorgio Di Giacomo e l'intera governance uscente riconfermati per il prossimo triennio. I numeri parlano di una banca in salute, sempre al servizio del territorio. Le foto e il video racconto dell'assemblea

Assemblea Bcc Sangro Teatina 2015
10 dicembre 2015
La Mia Banca | 

Pier Giorgio Di Giacomo è stato riconfermato per acclamazione e all'unanimità presidente di Bcc Sangro Teatina per i prossimi tre anni. Con lui, via libera all'intera governance uscente dall'assemblea generale dei soci, che si è svolta domenica 10 maggio 2015 nella palestra comunale Domenico Ciampoli ad Atessa. Disco verde anche al bilancio 2014, che parla di una banca in salute, nonostante un contesto di crisi economica che stenta a passare. Una banca che dunque continua a guardare al futuro con ottimismo e, soprattutto, grande unità.

 

Altri tre anni, dunque, per il consiglio di amministrazione uscente composto da Pier Giorgio Di Giacomo, Nicola Apilongo, Ida Campanella, Vincenzo Cinalli, Franco Di Nucci, Danilo Di Paolo, Nicola Giuliani, Alfredo Iovacchini, Alberto Paolini, Maria Teresa Santini, Alfonso Tambanella. Confermati per acclamazione anche i membri del collegio sindacale, composto dal presidente Vincenzo Pachioli, dai sindaci effettivi Gabriele Bascelli e Remo Bello, dai sindaci supplenti Antonio Zinni e Carmine Di Federico. Sempre per acclamazione, infine, è stato confermato il collegio dei probiviri, composto dal presidente Ermanno Alfonsi, dai membri effettivi Angelina Zeffiro e Alessandro Geniola, e dai membri supplenti Luigi Cuonzo e Anna Rosa Moscatiello.

 

Grande unità, dunque, all'interno della più antica banca di credito cooperativo di Abruzzo e Molise, che in occasione dell'assemblea ha anche dato il via libera al bilancio numero centododici della sua storia. Un bilancio dal quale emergono numeri solidi: la raccolta totale è stata di 324,5 milioni, rimasta stabile rispetto all’anno precedente, mentre gli impieghi sono saliti di circa l’1 per cento, pari a 195 milioni. La banca, inoltre, si presenta con elevati livelli di liquidità e patrimonializzazione: il patrimonio netto è cresciuto di 1,4 milioni mentre il CET1 Capital Ratio, il principale indicatore della solidità patrimoniale delle banche calcolato secondo i nuovi standard Basilea 3, è pari al 17,4 per cento, a fronte di una media per il sistema bancario dell’11,9 per cento. La banca ha continuato con la politica di valutazione prudente delle esposizioni deteriorate complessive, facendo crescere il livello delle coperture dal 33 al 48 per cento, un livello in linea con quelli delle banche sottoposte alla nuova vigilanza della Banca Centrale Europea, pur non essendo le Bcc tenute al rispetto di questi parametri. Nonostante il notevole aumento delle coperture, la banca ha ottenuto un aumento del risultato netto del 56 per cento, pari a 590 mila euro. È stata rilevante anche la crescita dei proventi operativi (+16 per cento) a 17,1 milioni, accompagnata da un calo dell’1,6 per cento dei costi operativi con un conseguente ulteriore miglioramento del "cost income" al 54,5 per cento. Si riscontra comunque un contributo significativo dei proventi da operazioni finanziarie. L'anno scorso Bcc Sangro Teatina, che conta sul solido apporto di 4211 soci, ha continuato a sostenere le famiglie e le imprese del territorio, non facendo mancare il sostegno in una fase di congiuntura sfavorevole. Tale impegno si esprime, tra l'altro, nel finanziamento di interventi di varia natura per 186 mila euro, a fronte di 161 mila euro del 2013.

 

"I risultati raggiunti - ha commentato il presidente Pier Giorgio Di Giacomo - ci spingono ad andare avanti con la convinzione di sempre: siamo banca non solo del territorio, ma per il territorio. L'unità di intenti emersa nel corso dell'assemblea, insieme all'apprezzamento per questi anni di lavoro, testimoniano che è stata intrapresa la giusta direzione. Continuiamo a rimanere al servizio dei nostri soci e dei nostri territori".

 

"I numeri approvati dall'assemblea - ha aggiunto Fabrizio Di Marco, direttore generale di Bcc Sangro Teatina - ci inorgogliscono, perché parlano di persone: sono il frutto del lavoro dei nostri collaboratori, instancabili e davvero professionali. E sono l'esito di un'unità e di una condivisione che regna nella nostra comunità che ci spingono ad andare avanti con sempre maggiore determinazione. Grazie di cuore a tutti per questi risultati, e per la bella riuscita dell'assemblea, un momento per noi sempre molto importante".

 

Nel corso dell'assemblea è anche intervenuto Andrea Di Risio, presidente dell'Associazione Giovani Soci Bcc Sangro Teatina, che ha fatto il punto sulle iniziative realizzate e annunciato quelle future, parlando anche del protagonismo di questa realtà nel contesto nazionale delle associazioni di giovani soci.

 

Guarda le foto dell'assemblea:

 

Guarda il video racconto dell'assemblea: