Un'accoglienza speciale in una terra speciale

Fervono in casa Bcc Sangro Teatina i preparativi per accogliere al meglio i partecipanti al torneo: la video presentazione dell'iniziativa Food Ball, tra cibo e amicizia

Calcio A 5 Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2016
La Mia Banca | 

Un'accoglienza speciale, in una terra speciale. Fervono i preparativi in casa Bcc Sangro Teatina per accogliere al meglio i partecipanti al Torneo nazionale di Calcio a Cinque del Credito Cooperativo. Nell'ambito del ricco programma dei quattro giorni la nostra banca, in sinergia con le realtà del territorio, ha ideato due eventi tra gusto, cultura, arte e divertimento. Il primo si svolgerà giovedì 2 giugno dalle 19.30 ad Atessa, e rappresenta una vera e propria novità per il torneo: "FoodBall - Le Piazzette del Gusto", una piacevole serata che parlerà "dell'Abruzzo in un borgo". A spasso tra piazzette e vicoli medievali del nostro centro storico, sarà possibile gustare il meglio della tradizione enogastronomica locale e regionale, e conoscere il borgo e le tante bellezze di una regione sorprendente. L'organizzazione sarà a cura della società cooperativa Gaia, al lavoro per proporre una serata all'insegna della cooperazione, della biodiversità, dell'ambiente, della valorizzazione dei produttori locali e del divertimento. Se è vero che "un piatto è più di quello che mangi: è territorio che si fa cibo", a FoodBall i partecipanti potranno degustare il meglio della produzione enogastronomica regionale, ma anche antichi piatti e prodotti di cui si era persa la memoria. Tra presìdi Slow Food e bontà tradizionali, FoodBall parlerà di una regione accogliente, in un insolito e affascinante itinerario del gusto ma anche della conoscenza: il patrimonio artistico e culturale di Atessa e le bellezze della regione verde d'Europa saranno proposti con una coinvolgente caccia al tesoro tra arte, cultura e cooperazione, che si concluderà con una grande festa in piazza.

 

Lanciano sarà il palcoscenico dello Street Food Party di sabato 4 giugno. A partire dalle 19.30 lungo i Viali, una rassegna di bontà da mangiare in strada e in compagnia: dalla porchetta abruzzese ai fritti più gustosi, dagli arrosticini al pesce in cartoccio, dalle focacce farcite agli arancini, passando per le verdure grigliate, i panini sfiziosi, le crocchette... Nel tratto finale di corso Trento e Trieste che sfocia nei Viali, invece, sarà allestito un suggestivo mercatino del gusto con i migliori produttori delle bontà più ricercate della nostra regione. Una serata di divertimento e socializzazione, organizzata in collaborazione con Casartigiani Lanciano, che prevede anche un flash mob per raccontare alla città e alla gente il valore del credito cooperativo.

 

“Ci riempie di gioia - dice Pier Giorgio Di Giacomo, presidente di Bcc Sangro Teatina - il fatto che sia stata scelta Atessa per questo importante momento di incontro e di sport. Come Bcc Sangro Teatina siamo molto orgogliosi di poter ospitare un evento sportivo di primo piano data l’elevata partecipazione, trattandosi di una manifestazione a livello nazionale con tutte le regioni rappresentate dalle proprie Bcc. Si tratta di un’occasione importante per dare visibilità al territorio: infatti, l’evento sportivo sarà un'occasione per far conoscere Atessa e il comprensorio Sangro Teatino. Per tale appuntamento abbiamo avuto la massima collaborazione dell’Amministrazione comunale di Atessa e di Lanciano. Stiamo richiedendo ed abbiamo già registrato ampia disponibilità delle strutture alberghiere del territorio per ospitare i partecipanti stabilendo in maniera concertata un'offerta che ci vede solleciti e concreti, grazie anche al coinvolgimento di associazioni di volontariato nel favorire non solo la riuscita della manifestazione sportiva ma anche divulgare al meglio le potenzialità culturali e turistiche del nostro territorio".

 

 

Guarda la video presentazione dell'iniziativa: