Tra cultura ed eccellenza, ecco l'Abruzzo a tavola

Non solo sport: Bcc Sangro Teatina e le realtà del territorio hanno organizzato due eventi a Lanciano ed Atessa per far conoscere il meglio di una terra forte e gentile

Degustiamo Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2016
La Mia Banca | 

Socializzare conoscendo. È questo il senso dei due appuntamenti che Bcc Sangro Teatina, in collaborazione con realtà del territorio, propone a tutti i partecipanti della quattordicesima edizione del Torneo di Calcio a 5 del Credito Cooperativo. Due appuntamenti tra gusto e cultura, per assaporare il meglio della produzione locale, e conoscere le bellezze di un territorio sorprendente, a partire dai centri di Atessa e Lanciano.

 

"FoodBall - Le Piazzette del Gusto" si svolgerà ad Atessa il 2 giugno dalle 19.30, ed è stato pensato in collaborazione con la cooperativa Gaia. Una piacevole serata che parlerà "dell'Abruzzo in un borgo", a spasso tra piazzette e vicoli medievali del centro storico, per gustare il meglio della tradizione enogastronomica locale e regionale, e conoscere il borgo dove ha sede centrale Bcc Sangro Teatina. Cooperazione, biodiversità, ambiente, valorizzazione dei produttori locali, divertimento: sono queste le parole chiave di FoodBall, che accanto alla degustazione di prodotti e antichi piatti di cui si era persa la memoria, tra presìdi Slow Food e bontà tradizionali, permetterà la conoscenza del patrimonio artistico e culturale di Atessa e le bellezze della regione verde d'Europa, con giochi e spettacoli e una grande festa in piazza animata da Abruzzo Tu.Cu.R..

 

Lanciano sarà il palcoscenico di Degustiamo, in programma il 4 e 5 giugno in corso Trento e Trieste. Si tratta di un evento organizzato in collaborazione con Casartigiani Abruzzo, con circa sessanta operatori del settore enogastronomico per dare risalto alle tipicità del territorio: una parte espositiva, per assaggiare e acquistare i migliori prodotti del territorio, dalla ventricina di Guilmi al miele di Tornareccio, passando per l'olio di Fossacesia e il vino di Ortona, e un'area street food e truck food per mangiare in allegria porchetta abruzzese, i fritti più gustosi, arrosticini, pesce in cartoccio, focacce farcite, arancini, verdure grigliate, panini sfiziosi, crocchette, gelati... Ci saranno intrattenimenti per bambini, visite guidate, ristoranti con menu a tema, e molto altro.

 

Due eventi, dunque, pensati soprattutto per dare visibilità al territorio, pensati in collaborazione con realtà che il territorio lo vivono. Due occasioni per conoscere l'Abruzzo e il meglio che sa offrire: una terra sorprendente e divertente!