Un giovane e bravo pasticcere laureato

Dopo il titolo di dottore in economia non ha resistito al richiamo: nel locale di famiglia ad Atessa continua una tradizione che risale al 1932. "E Bcc ha creduto in me"

Saverio Piretti Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2015
La Mia Banca | 

Una passione di famiglia: da almeno tre generazioni, fare un'ottima crema pasticcera, impastare la sfoglia, realizzare torte deliziose, stupire con dolci prelibatezze, proporre un ottimo caffè, sono nel dna della famiglia Piretti di Atessa. Saverio ha 24 anni, e per un po' aveva creduto che la sua vocazione fosse quella di fare bilanci, portare la contabilità di aziende, vivere di numeri, tasse e dichiarazioni dei redditi. Ne era talmente convinto che la sua laurea in Economia all'Università "d'Annunzio" di Chieti-Pescara se l'è presa meritatamente.

 

Ma alla fine, il richiamo è stato irresistibile: portare avanti una dolce storia che affonda le sue radici nel secolo scorso, quando una cartolina postale (riprodotta fedelmente nel locale) racconta che il Caffè D'Angelo deliziava gli atessani già nel 1932. "E' una grande passione, la mia. Prima i miei nonni, poi i miei genitori: fare dolci è una storia di famiglia, che mi è stata trasmessa, e in cui sono cresciuto". Sin dagli anni dell'università, Saverio coltivava il suo sogno, alternando le lezioni in ateneo con corsi di formazione per pasticcere. Una volta laureatosi, il gran ritorno: "Nella pasticceria che ho voluto rilanciare ho messo il mio tocco, con alcune creazioni, come la sfogliatella di za Cuncetta, in ricordo di mia nonna, con una sfoglia interamente realizzata a mano, particolarmente friabile e gustosa.

 

Ma non solo pasticceria: d'inverno curo la pralineria, con cioccolatini interamente realizzati da noi, come tutti i nostri prodotti del resto, mentre d'estate mi diverto con la gelateria, ideando nuovi gusti e consolidando quelli classici. Al riguardo, abbiamo anche pensato di poter servire i clienti nel periodo estivo in piazza Benedetti, vero salotto cittadino, dove posizioniamo eleganti tavolini: questa scelta, insieme alla creazione di un apposito packaging per le nostre bontà e ad un locale completamente rinnovato, rientra nell'idea innovativa del nostro Caffè D'Angelo" così chiamato perché era questo il cognome della nonna. "Infine - dice Saverio - una particolare attenzione la rivolgiamo alla caffetteria, per via della mia passione per il caffè: proponiamo una miscela di caffè superiore che ho trovato personalmente da una torrefazione di Padova".

 

Ma una grande passione, da sola, non basta a fare un bravo pasticcere: "Assolutamente no - dice Saverio -. La formazione è la quadratura del cerchio. Ed è importantissima per due ragioni: per acquisire una tecnica, sicuramente, ma anche e soprattutto per aprire gli orizzonti, conoscere nuovi prodotti che ti permettono di innovare continuamente, dare il tuo tocco. E io faccio tanta formazione. Tra i miei maestri c'è anche il famoso pasticcere Emanuele Saracino, da cui sto imparando tantissimo". Da soli, dunque, non si va da nessuna parte: "No. Non a caso, al fianco della mia idea ho trovato Bcc Sangro Teatina: una banca che mi conosce, ha apprezzato il mio progetto e ha scelto di sostenerlo con convinzione. Sono molto grato per aver creduto in me, alimentando un sogno che sta diventando realtà".

 

Guarda il video racconto di Saverio Piretti: