Ristrutturazioni: l'edilizia fa bene all'economia

Gli interventi per la casa sono agevolati da vari bonus. E la Bcc Sangro Teatina li sostiene con prestiti ed interventi ad hoc. Un road show con Confartigianato per presentare tutte le opportunità

Ristrutturazioni Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2017
La Mia Banca | 

È partito dall’hotel Calgary di Casalbordino il 22 febbraio scorso il road show “Ristrutturare per risparmiare”, un ciclo di incontri promosso dalla Bcc Sangro Teatina per parlare di come rilanciare l’edilizia con le ristrutturazioni, e per presentare gli strumenti che il credito cooperativo mette a disposizione dei soci e dei clienti che si stanno avventurando in tali interventi.

 

In una sala gremita da un pubblico attento, si sono alternati gli interventi dei relatori: Fabrizio Di Marco, direttore generale della Bcc Sangro Teatina, e Daniele Giangiulli, direttore di Confartigianato Chieti. Sono stati illustrati con dovizia di particolari gli incentivi fiscali in essere (il bonus ristrutturazione al 50 per cento, l’ecobonus al 65 per cento e il sisma bonus all’85 per cento). In particolare, il direttore Di Marco si è soffermato sulle opportunità e le agevolazioni che la Bcc Sangro Teatina offre per i lavori di ristrutturazione immobiliare: dal prestito "Tetto Fatto", rivolto alle famiglie che intendono ristrutturare casa abbattendo i costi degli interventi (che prevede, tra le altre cose, un tasso variabile al 4,75 per cento, ed è senza ipoteca) ai finanziamenti agevolati per diversamente abili (per maggiori dettagli, tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.bccsangro.it).

 

Oltre ai relatori erano presenti Paola Saraceni, moderatrice dell’incontro e direttrice della filiale di Scerni della Bcc Sangro Teatina, Filippo Marinucci, sindaco di Casalbordino, Pier Giorgio Di Giacomo, presidente della Bcc Sangro Teatina, e Maria Teresa Santini, componente il consiglio di amministrazione della banca.

 

Nel corso dell’incontro è emerso il ruolo del fenomeno della ristrutturazione immobiliare per il rilancio dell’edilizia, specie nel nostro territorio. Il direttore della Bcc Di Marco ha avanzato una proposta ai sindaci, suggerendo l’impiego di tali strumenti e agevolazioni fiscali e finanziarie per sostenere il recupero dei centri storici dei numerosi e affascinanti borghi che caratterizzano i territori abruzzese e molisano: “Potrebbe essere un modo per rendere ancora più accoglienti e vivibili i nostri paesi, a vantaggio delle comunità – ha sottolineato Di Marco – e daremmo una mano al turismo e, quindi, all’economia locale”.

 

Quello di Casalbordino è stato solo il primo di una serie di incontri per presentare i prodotti e i servizi della Bcc per le ristrutturazioni edilizie. Altri si sono svolti  a Bagnoli del Trigno, Guglionesi, Perano, Agnone e Giuliano Teatino. Altri sono in programma in provincia di Chieti e in Molise per incontrare soci e clienti interessati, che ad ogni modo possono recarsi in tutte le filiali per saperne di più e per ascoltare i suggerimenti e i consigli che i funzionari della banca possono dare a chi deve affrontare un intervento di ristrutturazione sulla propria casa.

 

"Si tratta di un'occasione particolare - spiegano Pier Giorgio Di Giacomo e Fabrizio Di Marco, presidente e direttore generale Bcc Sangro Teatina - per presentare le varie opportunità, in un'ottica di rilancio di un settore che non contempla solo le ditte edili ma tutto quel mondo importante fatto di artigiani, professionisti, installatori e manodopera. E la sinergia tra una banca e le realtà locali, come il Comune di Casalbordino, aiuta a conoscere per decidere, e contribuisce al rilancio economico del nostro territorio".