Radio Delta1: pionieri e leader dell’emittenza privata
Il fondatore Enzo Galante racconta anni di successi, tra musica, ascolti e divertimento di un network che offre anche altri servizi. “Sfide appassionanti, vinte con Bcc accanto”. La video intervista
Intrattenimento, musica, informazione. Voci che sono entrate nel cuore degli abruzzesi, dei molisani e di regioni limitrofe. Una compagna che ti accompagna in tutte le ore della giornata. Tutto questo, e molto di più, è Radio Delta1, l’emittente fondata ben quarantadue anni fa da Enzo Galante e che oggi è al centro di un network che comprende anche altre importanti realtà, come Radio Play Capital e Deltaplain, agenzia di comunicazione nata per trasformare idee in messaggi di impatto su tutti i canali oggi a disposizione, a partire da quelli social. Una grande famiglia, insomma, fatta di speaker di successo, giornalisti competenti, giovani creativi, tecnici preparati, personale amministrativo. Il tutto in una sede accogliente e ricca di tecnologia d’avanguardia al servizio della “radio dei grossi calibri”.
Una storia imprenditoriale, quella di Galante, davvero affascinante, che parla di tante sfide affrontate e vinte, e che oggi più che mai è proiettata verso il futuro. Racconta il fondatore: “La nostra radio nasce il 22 maggio del 1977 ad Archi, dove con un gruppo di amici, a partire da Jerry Viviani, decidemmo di diventare protagonisti di un’onda che avanzava a livello nazionale: quella delle radio private. Erano anni speciali, pieni di entusiasmo, e anche noi volemmo metterci alla prova. Avevo conosciuto questo fermento a Milano, come sempre l’avanguardia in Italia delle novità, e l’ho trasportato in Abruzzo”. Ne è nata un’emittente che ha fatto storia, oltre ad aver suscitato altre esperienze su un territorio che oggi può considerarsi “ad alta densità radiofonica”: “Ne siamo consapevoli e siamo orgogliosi di tutto questo. Da Archi ci siamo in seguito spostati in val di Sangro, fino ad arrivare nella nostra sede attuale”.
Oggi Radio Delta1 copre un bacino molto ampio: l’intero Abruzzo e tutto il Molise, ma anche la provincia di Foggia, in Puglia, e quella di Ascoli, nelle Marche, per un totale di un milione e mezzo di abitanti. Gli ascolti, poi, parlano di un vero primato: “I nostri 400 mila ascoltatori settimanali certificano il primo posto tra le emittenti regionali. Nei siamo davvero fieri. Certo, di sfide ne abbiamo affrontate tante: gli ultimi dieci anni, in particolare, sono stati difficili, in virtù di una crisi che ha spinto molti inserzionisti a ridurre i loro investimenti in termini di comunicazione. Ma non siamo rimasti a guardare, ci siamo rimboccati le maniche e… eccoci qui! Il nostro grazie va a quanti hanno creduto e continuano a credere in noi, a partire dalla Bcc Sangro Teatina, da sempre partner affidabile e serio, attento all’imprenditoria del territorio”.
È il direttore artistico Massimo Di Lecce a spiegare i segreti di questo successo: “Il sano mix di intrattenimento, musica di qualità e informazione precisa e puntuale contribuiscono a rendere belle le giornate dei nostri ascoltatori. Ci piace, infatti, poter contribuire a dare quel sorriso in più a tante persone, specie in tempi difficili come quelli attuali. E gli ascolti ci danno ragione”. Da parte sua, Mattia Galante, figlio di Enzo e responsabile new media di Radio Delta 1, aggiunge: “Per stare al passo con i tempi, abbiamo implementato ulteriori servizi di comunicazione, a partire da strategie social per i nostri clienti, con uno staff giovane, creativo e motivato. Cosa c’è nel futuro di Radio Delta1? Abbiamo in progetto la radiovisione, vale a dire la trasmissione dei nostri programmi in diretta video sul digitale terrestre”. Un progetto tanto ambizioso quanto affascinante. Proprio come questa lunga storia di intrattenimento, musica e informazione che va sotto il nome di Radio Delta1.
Guarda la video intervista: