Pesce Nostrum: dal mare molisano alla tavola di tutti

A Termoli le numerose attività dell’organizzazione di produttori della pesca “San Basso”. Il presidente Cannarsa: “Tutela, promozione, biodiversità, ecosostenibilità le nostre stelle polari”. La video intervista

Basso Cannarsa Pesce Nostrum Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2019
La Mia Banca | 

Dal “mare nostrum” al “pesce nostrum” il tragitto è breve a Termoli: di fatto, nella cittadina adriatica le due cose coincidono grazie all’Organizzazione Produttori Pesca del Molise “San Basso”. La società cooperativa, costituita nel 2008, è l’unica riconosciuta dal ministero nel Molise, regione dove mette insieme diversi operatori della pesca. Un territorio ed un mare, dunque, ma anche un prodotto da promuovere e tutelare: nasce così “Pesce Nostrum”, un marchio che identifica il pescato sbarcato quotidianamente dai motopescherecci associati, accompagnandolo nei successivi passaggi della filiera dal produttore al consumatore.

 

Ce ne parla Basso Cannarsa, dinamico e intraprendente presidente della “San Basso”: “Ci sta a cuore il nostro mare, la sua sostenibilità, la sua ricchezza. E ci sta a cuore il nostro lavoro di pescatori, ragion per cui abbiamo deciso di metterci insieme in un’ottica di promozione del pescato locale, necessaria quanto mai nell’attuale contesto storico. Per questo, tra gli obiettivi della nostra organizzazione ci sono il sostegno all’attività di pesca attraverso azioni che promuovono e incentivano la competitività del settore ittico, la ricerca di nuovi mercati e la promozione dei prodotti di qualità del pescato locale anche attraverso attività di degustazione. Sotto il primo punto di vista, forniamo ai nostri associati assistenza tecnica e amministrativa. Per quanto riguarda la promozione, invece, partecipiamo a sagre ed eventi gastronomici non solo cucinando ma anche educando i partecipanti alla conoscenza del nostro pesce, a come viene pescato e a quanto siano importanti un consumo e una pesca realmente sostenibili”.

 

Ne è nato un marchio: “Pesce Nostrum è la sintesi della nostra filosofia fatta di qualità, trasparenza, ecosostenibilità, tracciabilità. Triglie, calamari, merluzzi, gamberi rosa, alici, seppie dalle nostre barche fino alla tavola, con pescenostrum i nostri consumatori sanno perfettamente cosa mangiano”. Ma quando si può dire che un pesce è realmente di qualità? “Quando vengono rispettati requisiti come stagionalità, tecniche di pesca e condizioni climatiche e ambientali. I nostri pescatori questo garantiscono, e il nostro pesce è dunque di assoluta qualità”. Cosa c’è nel futuro della Op “San Basso”? “Per implementare la nostra attività di promozione, apriremo un ristorante qui a Termoli, dove un nostro chef cucinerà esclusivamente il nostro pescato. Grazie a quanti, come la Bcc Sangro Teatina, sanno riconoscere la qualità: quella del nostro lavoro appassionato, a tutela del nostro mare e del nostro pesce”.

 

 

Guarda la video intervista a Basso Cannarsa: