Norcineria: dal buono al meglio dell'Abruzzo

Una storia imprenditoriale che risale agli anni Cinquanta, quando Altobello Iannone iniziava l'allevamento di maiali. Oggi l'azienda di Tornareccio è leader nella produzione di prosciutti e salumi di qualità. La video intervista

Altobello Carni Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2017
La Mia Banca | 

“I maiali del mio allevamento devono crescere sani, altrimenti dove sta la differenza?” Era la granitica certezza di Altobello Iannone, tramandata ai figli Francesco e Cinzia, titolari oggi della Altobello Carni di Tornareccio, azienda fondata nel 1986 ma con un lungo background fatto di sapienza, passione e gusto.

Una storia di successo con tre protagonisti indiscussi. Altobello Iannone, il fondatore dell’azienda, dedito sin dagli anni Cinquanta all’allevamento di maiali, prestando la massima attenzione alla qualità della loro alimentazione, da cui deriva poi buona parte della qualità finale. Tornareccio, nel cuore della provincia di Chieti, un territorio con caratteristiche climatiche ottimali e invidiabili per l’importante fase di stagionatura. E infine i figli di Altobello, Francesco e Cinzia: sono loro che, insieme ad un team affiatato e professionale di dipendenti e tecnici, continuano oggi la stessa passione del padre guidando un’azienda che garantisce una filiera sostenibile, diventata leader nella produzione di prosciutti e salumi di qualità, apprezzati in Italia e nel mondo, con una quota di export in continua crescita.

 

Una qualità che nasce da una lavorazione tradizionale e dall’attenzione scrupolosa per l’intera filiera produttiva. Nascono così prosciutti e insaccati gustosi, perché lavorati con sapienza, e senza alcuna traccia di sostanze nocive come antibiotici e farmaci vari. Per questo, Altobello Carni ha saputo affermarsi come azienda dai numeri importanti senza rinunciare alla necessaria artigianalità di un prodotto che si distingue nettamente da quello industriale: traguardi oggi sanciti anche dalle certificazioni Brc e Ifs, che garantiscono elevati standard internazionale.

 

Oggi l'azienda propone una vasta gamma di specialità. Si va dai prosciutti, realizzati in quattro tipologie ognuna con una sua tipicità e stagionatura, ai salumi, fatti con carni interamente nate, allevate e macellate in Italia - tra questi, da segnalare la tipica e richiestissima ventricina - , passando per le numerose varietà di salsicce, fino ad altre prelibatezze come guanciale, pancetta, lonza, capocollo, bresaola e altro. Tutti prodotti molto magri, in linea con la tradizione del territorio.

 

Come ogni azienda di successo, anche Altobello Carni ha contato sul sostegno delle realtà vive del territorio. Lo confermano Francesco e Cinzia Iannone: "Abbiamo sempre sentito la vicinanza di realtà come Bcc Sangro Teatina, che non ha mai fatto mancare il suo sostegno alla nostra realtà. Grazie di cuore: il successo della nostra impresa è il successo di tutto un territorio che crede nelle cose buone e di valore".

 

 

Guarda la video intervista: