Luzietto & Tappolino per educare i giovani al risparmio

Una favola simpatica e coinvolgente ideata dalla maestra Rosalina Piergiovanni e pubbliccata da Bcc Sangro Teatina. Il direttore Di Marco: "Utili insegnamenti anche per i grandi". Il video della maestra

Luzietto Tappolino Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2018
La Mia Banca | 

Il risparmio? E' un valore che s'impara fin da bambini. Ne è fermamente convinta la nostra banca che, come suo stile, ha scelto di valorizzare anche su questo argomento la creatività della "grande famiglia Bcc". Nasce così la pubblicazione "Luzietto e Tappolino", l'ultimo appassionante lavoro della maestra Rosalina Piergiovanni, da anni impegnata nel campo dell'educazione, ma anche del teatro, della poesia e della creatività, nonché socia Bcc.

 

Si tratta di una favola illustrata semplice e coinvolgente, pensata per avvicinare i bambini delle scuole primarie al significato del risparmio, inteso non come mero accumulo ma come attenzione al presente, agli altri e, in fin dei conti, anche a se stessi, perché ciò che sembra oggi una rinuncia è invece alimento per un sogno del domani. Perché, come recita lo slogan finale: “Al denaro giusto valore, soddisfatti testa e cuore!”.

 

Testa e cuore sono alla base del racconto, che parla del risparmio anche attraverso l'iniziativa della nota raccolta di tappi a fini benefici, collegando così un'esperienza concreta alla curiosità dei bambini. Spiega la maestra Piergiovanni: "Quando il direttore della Bcc Sangro Teatina, Fabrizio Di Marco, mi propose questo progetto, ne fui lusingata per la fiducia che mi veniva riposta. Confesso che immaginare un racconto sull’argomento mi era del tutto nuovo. Dopo aver girato il video del racconto nell’agosto 2014 su richiesta della stessa Bcc, nemmeno a farlo apposta, venni a conoscenza che esisteva veramente una iniziativa benefica attraverso la raccolta di tappi in plastica. La cosa non poté che farmi immenso piacere. L’iniziativa con la modalità del passaparola continua ancora, con obiettivi diversi, ma sempre per nobili cause. Spero il racconto abbia successo. Un esempio che può rendere ciascuno consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente, dell’umanità bisognosa, del concetto di risparmio".

 

Aggiunge il direttore Di Marco: "Questa pubblicazione vuole ribadire i valori del risparmio, dell’economia e del lavoro e lo fa attraverso una favola illustrata perché raccontare storie è educare: i bambini, infatti, identificandosi con i personaggi delle storie, riescono a recepire meglio i significati. I libri per bambini, si sa, spesso nascondono spunti di riflessione interessanti anche per gli adulti: perché allora non provare a leggere insieme ai piccoli questa favola? Ben vengano, quindi, pubblicazioni come questa che aiutano a diffondere informazioni ed educazione". Aggiunge infine il critico letterario Andrea Borghi: "La narrazione vive del meraviglioso potere che solo i bambini hanno, quello di fare “piccolo” il “grande” e “grande” il “piccolo”. È così infatti che l’irrisorio valore di un tappo insegna il giusto valore del denaro, della ricchezza, del potere. Un sogno di oggi può essere il valore del domani. La prosa dell’autrice, Rosalina Piergiovanni, è piana, lineare, ben orchestrata e lascia trapelare tutta la semplicità e tutta la piacevolezza di una storia bella".

 

 

Guarda il video racconto di questa esperienza: