Liquori, distillati e passione per il territorio: spirito d'Abruzzo

Dal 1966 Di Cicco Antonio è passione e legame con la sua terra: genziana, ratafià, limoncello, grappe e molto altro parlano di una tradizione proiettata nel futuro. Il video racconto

Di Cicco Antonio Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2017
La Mia Banca | 

Cinquant'anni di passione per i liquori. Dieci lustri di legame con il territorio. È tutta qui la filosofia della Di Cicco Antonio, azienda leader nella produzione di bevande alcoliche e distillate che l'anno scorso ha compiuto l'importante traguardo: correva l'anno 1966 quando vedeva la luce a Villa Santa Maria, la patria dei cuochi, una realtà che ha fatto conoscere lo "spirito" autentico del nostro territorio.

 

È Antonio a raccontare questa vicenda fatta di passione e determinazione: "In quell'anno, a partire dalla lunga esperienza di rappresentante di distillati di mio fratello, decidemmo di iniziare la produzione: che senso aveva, era il nostro pensiero, vendere il prodotto degli altri quando potevamo farlo direttamente noi?". Nacque così, nel centro sangrino, la ditta dei fratelli Di Cicco, che più recentemente hanno scelto di percorrere sentieri differenti: "Dal 2008 - prosegue Antonio - siamo arrivati in Val di Sangro, dove ora c'è il nostro stabilimento, che guido insieme a miofiglio Francesco, amministratore dell'azienda. Siamo nel territorio di Mozzagrogna, ma a due passi da tutti i più importanti servizi della zona industriale".

 

Nel tempo, la produzione è aumentata. In termini quantitativi ma anche e soprattutto qualitativi: accanto ad una linea base - quella diventata famosa per le bottiglie a forma di anfora - che contempla tutti i "cavalli di battaglia" che vanno dalla genziana all'acquasanta alla ratafià, passando per le grappe e il limoncello e l'amaro abruzzese, ci sono linee per esigenze specifiche, come quelle per i ristoranti e le pasticcerie. Di particolare pregio, la linea Distillerie Clandestine per i bar e i locali notturni: prodotti di grande qualità, con un'immagine accattivante, per un pubblico più esigente. Infine, per i cinquant'anni dell'azienda debutta proprio in queste settimane una produzione completamente nuova: i Dieci Lustri. "Si tratta - spiega Francesco Di Cicco - di una linea totalmente artigianale, di assoluta qualità, con bottiglie dal design inconfondibile, ideale per ristoranti gourmet e veri intenditori. A prescindere dalla gamma di prodotto, la filosofia aziendale non cambia: noi valorizziamo il territorio, i nostri prodotti, le nostre eccellenze. E lo facciamo con una passione che ci contraddistingue da cinque lustri".

 

Dove c'è valore, c'è Bcc Sangro Teatina: "Siamo molto grati - concludono Antonio e Francesco Di Cicco - a questa banca che ci è sempre stata accanto, nei momenti difficili come in quelli di crescita. Se oggi la nostra azienda ha un ruolo così importante nel campo dei distillati, lo dobbiamo anche a chi, come Bcc Sangro Teatina, ha sempre creduto in noi e continua a farlo con grande professionalità".

 

 

Guarda il video racconto dell'azienda: