L'augurio di Savini (Fedam): "Continuate ad essere vicini al territorio"

L'intervento del presidente della Federazione Abruzzese e Molisana delle banche di credito cooperativo per la nuova filiale di Lanciano

Alfredo Savini Fedam Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2014
La Mia Banca | 

Bcc Sangro Teatina è uno dei nove istituto di credito cooperativo aderenti alla Federazione Abruzzo Molise delle Bcc (Fedam). Il presidente Alfredo Savini ci presenta questa importante realtà.

 

Presidente, quali sono le Bcc aderenti alla Fedam e quelle in fase di costituzione?

Nelle due regioni hanno la propria sede legale nove Bcc associate: Sangro Teatina di Atessa, Pratola Peligna, Valle del Trigno di San Salvo, Abruzzese di Cappelle sul Tavo, Adriatico Teramano, Basciano, Castiglione Messer Raimondo e Pianella, Teramo, Gambatesa. La più antica è proprio la Bcc Sangro Teatina di Atessa (1903), la più recente è la Banca del Vomano – Banca di Credito Cooperativo che inaugurerà i suoi locali il 13 dicembre a Pineto. Due sono le iniziative in fase di costituzione nelle città di L’Aquila e di Isernia.

 

Quali sono le attività tipiche della Fedam?

La Federazione Abruzzo e Molise, con sede interregionale a Pescara, promuove la costituzione di banche di credito cooperativo, rafforza il rapporto con le comunità locali di cui esse sono espressione, ed agevola lo sviluppo mediante l’esercizio di attività di interesse comune, di rappresentanza, di assistenza e di erogazione dei servizi, anche di carattere ausiliario e strumentale all’attività bancaria a favore delle stesse Bcc. Svolge inoltre attività di revisione nei confronti delle Banche socie ed opera quale articolazione territoriale dei Fondi di Garanzia dei Depositanti, degli Obbligazionisti, ed Istituzionale del Credito Cooperativo.

 

Qual è la situazione economica nell’ambito della quale operano le Bcc?

Si tratta di un contesto difficile, sia per il negativo quadro congiunturale che stiamo attraversando sia per le ripercussioni derivanti dalle crisi di alcuni altri istituti di credito a valenza regionale e interregionale. Secondo le ultime rilevazioni Istat, l’Abruzzo registra nel corso del 2013 una flessione del prodotto interno lordo pari all’1,8  per cento. È il secondo anno consecutivo che la regione subisce un rallentamento della produzione, anche se leggermente inferiore a quello del 2012. Le prospettive di crescita restano incerte e le previsioni per il 2014 sono ancora negative con un Pil in calo dell’1,2 per cento. Ancora più difficile la situazione economica del Molise che, secondo l’Istat, registra una caduta del prodotto interno lordo del 3,2 per cento con molta incertezza sulle prospettive di crescita nel breve termine. In questo contesto non facile le nostre Bcc continuano a dare sostegno ai propri soci e clienti: famiglie e piccole imprese, anche con innumerevoli iniziative di microcredito per i meno abbienti e la rimodulazione di prestiti per i soggetti in difficoltà.

 

Quale augurio rivolgere a Bcc Sangro Teatina per la nuova filiale di Lanciano?

Con entusiasmo partecipiamo alla nascita della 17esima filiale nel cuore di un centro storico di grandi tradizioni e dinamicità quale è quello di Lanciano. Auspichiamo alla stessa una “prossimità” che non abbia semplicemente una valenza geografica, ma rappresenti una qualità e, dunque, una capacità ad essere realmente attenta alle esigenze dei soci e dei clienti. Le Bcc sono e possono essere questo: infrastrutture di mediazione vicine, autoctone, generate da un territorio e finalizzate a favorire lo sviluppo dello stesso. Utili ad intercettare i bisogni reali delle persone e delle imprese, offrendo loro soluzioni personalizzate e duttili su presupposti fortemente correlati quali quelli della cooperazione, della mutualità e del localismo. Rivolgiamo, anche da parte delle consorelle abruzzesi e molisane, i migliori auspici al Consiglio di Amministrazione della Bcc Sangro Teatina, alla direzione, al personale e ai soci di proseguire il cammino intrapreso nel segno della continuità, fedele ai propri principi ispiratori che, da oltre un secolo, hanno caratterizzato con successo l’operato di questa banca.