Italiana Thr: la qualità ha il volto giovane

Erica Nasuti è alla guida di Italiana Thr, azienda di Orsogna che vende tartufi freschi e altre bontà: "Con passione, portiamo nel mondo il meglio del nostro territorio". Il video racconto dell'azienda

Italiana Thr Bcc Abruzzi E Molise
10 agosto 2016
La Mia Banca | 

Facile parlare di qualità, oggi. Ma chi la fa davvero? Chi ha quasi l'ossessione di un prodotto buono, genuino, che parla al palato e alla mente? La risposta è tra le dolci colline di Orsogna, e ha il sorriso di Erica Nasuti: con suo fratello Jacopo, è la fondatrice di Italiana Thr srls, azienda che vende tartufi freschi (bianco pregiato, nero pregiato, bianchetto, nero estivo e nero invernale) e una vasta gamma di bontà che vanno dalle salse ai condimenti, dai ragù agli oli aromatizzati, passando per marmellate e farine. E molto altro.

 

Nata come evoluzione della ditta di famiglia, la Italiana Thr srls vende le sue bontà online, e quasi completamente sui mercati esteri. "L’avvio di una propria produzione artigianale  - racconta Erica – viene da esigenze di mercati, specialmente esteri, che ci hanno suggerito di proporre le nostre specialità che realizziamo nel laboratorio di Orsogna". Macchinari moderni e innovativi convivono con una sapienza antica: "Mio padre - continua Erica - è cresciuto in una famiglia da sempre dedita ad attività connesse con l'alimentazione, e dunque ci ha trasmesso una passione che oggi mettiamo nelle nostre bontà, realizzate con prodotti esclusivamente del territorio. Dai tartufi, che caviamo direttamente noi nei dintorni o che ci arrivano dalla zona di San Pietro Avellana in Molise, ai pomodori fino all'olio extravergine d'oliva: tutto è espressione di queste colline. Ma il prodotto da solo non basta: anche i metodo di cottura e lavorazione sono tradizionali. Questo mix, dunque, è in grado di conquistare, giorno dopo giorno, il favore di una clientela internazionale: da parte nostra facciamo del nostro meglio per venire incontro alle richieste di culture culinarie diverse dalla nostra, ma che apprezzano i nostri sapori e il nostro modo di intendere la cucina e i prodotti tipici". Senza fare a meno della qualità: "Al contrario. Abbiamo fatto la scelta di una lavorazione artigianale senza alcun prodotto chimico che falserebbe il sapore, standardizzando ciò che invece ha una sua personalità. La qualità è la nostra costante stella polare, senza la quale non si va da nessuna parte".

 

A 27 anni, Erica è già capitana d'azienda: "Ho voluto portare avanti il sogno della nostra famiglia. È una questione affettiva, oltre che di impresa. Il mio entusiasmo è quello di chi sa che la qualità nel tempo paga: andiamo avanti con convinzione, anche sfruttando tecnologie moderne come l'e-commerce dal sito www.italianathr.com o nuovi mercati come il private label o la ristorazione, strizzando l’occhio allo street food. Grazie, allora, quanti credono in noi, a partire da solide realtà come Bcc Sangro Teatina che ci affianca nel nostro desiderio di crescita. I nostri prodotti - conclude - parlano del nostro territorio, della nostra famiglia, della nostra passione".

 

Guarda il video racconto dell'azienda: