Italiana Thr: la qualità ha il volto giovane
Erica Nasuti è alla guida di Italiana Thr, azienda di Orsogna che vende tartufi freschi e altre bontà: "Con passione, portiamo nel mondo il meglio del nostro territorio". Il video racconto dell'azienda
Facile parlare di qualità, oggi. Ma chi la fa davvero? Chi ha quasi l'ossessione di un prodotto buono, genuino, che parla al palato e alla mente? La risposta è tra le dolci colline di Orsogna, e ha il sorriso di Erica Nasuti: con suo fratello Jacopo, è la fondatrice di Italiana Thr srls, azienda che vende tartufi freschi (bianco pregiato, nero pregiato, bianchetto, nero estivo e nero invernale) e una vasta gamma di bontà che vanno dalle salse ai condimenti, dai ragù agli oli aromatizzati, passando per marmellate e farine. E molto altro.
Nata come evoluzione della ditta di famiglia, la Italiana Thr srls vende le sue bontà online, e quasi completamente sui mercati esteri. "L’avvio di una propria produzione artigianale - racconta Erica – viene da esigenze di mercati, specialmente esteri, che ci hanno suggerito di proporre le nostre specialità che realizziamo nel laboratorio di Orsogna". Macchinari moderni e innovativi convivono con una sapienza antica: "Mio padre - continua Erica - è cresciuto in una famiglia da sempre dedita ad attività connesse con l'alimentazione, e dunque ci ha trasmesso una passione che oggi mettiamo nelle nostre bontà, realizzate con prodotti esclusivamente del territorio. Dai tartufi, che caviamo direttamente noi nei dintorni o che ci arrivano dalla zona di San Pietro Avellana in Molise, ai pomodori fino all'olio extravergine d'oliva: tutto è espressione di queste colline. Ma il prodotto da solo non basta: anche i metodo di cottura e lavorazione sono tradizionali. Questo mix, dunque, è in grado di conquistare, giorno dopo giorno, il favore di una clientela internazionale: da parte nostra facciamo del nostro meglio per venire incontro alle richieste di culture culinarie diverse dalla nostra, ma che apprezzano i nostri sapori e il nostro modo di intendere la cucina e i prodotti tipici". Senza fare a meno della qualità: "Al contrario. Abbiamo fatto la scelta di una lavorazione artigianale senza alcun prodotto chimico che falserebbe il sapore, standardizzando ciò che invece ha una sua personalità. La qualità è la nostra costante stella polare, senza la quale non si va da nessuna parte".
A 27 anni, Erica è già capitana d'azienda: "Ho voluto portare avanti il sogno della nostra famiglia. È una questione affettiva, oltre che di impresa. Il mio entusiasmo è quello di chi sa che la qualità nel tempo paga: andiamo avanti con convinzione, anche sfruttando tecnologie moderne come l'e-commerce dal sito www.italianathr.com o nuovi mercati come il private label o la ristorazione, strizzando l’occhio allo street food. Grazie, allora, quanti credono in noi, a partire da solide realtà come Bcc Sangro Teatina che ci affianca nel nostro desiderio di crescita. I nostri prodotti - conclude - parlano del nostro territorio, della nostra famiglia, della nostra passione".
Guarda il video racconto dell'azienda: