Investire i propri risparmi con i Pac, i Piani di Accumulo Capitale

Mettere dei soldi da parte in sicurezza e redditività oggi è possibile grazie a uno strumento flessibile, gestito dai migliori protagonisti internazionali. Ce ne parla Rainer Atzwanger, di Cassa Centrale Banca

Rainer Atzwanger Copia
10 dicembre 2020
La Mia Banca | 

Investimento minimo di 25 euro, gestione affidata ai migliori protagonisti internazionali, durata fino a revoca, penali di uscita assenti, durata consigliata di almeno cinque anni. Sono queste, in estrema sintesi, le caratteristiche dei PAC, i piani di accumulo capitale che Bcc Sangro Teatina propone ai suoi clienti. Ce li descrive Rainer Anton Atzwanger, area manager, ufficio commerciale finanza e bancassicurazione di Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano.

 

Dottor Atzwanger, in generale, quali sono i fondi d’investimento su cui puntate?

NEF, il nostro fondo comune d’investimento offre alla nostra clientela un’ampia gamma di linee d’investimento, in modo di poter accontentare sia il cliente più prudente che quello più dinamico. La gestione di questi comparti è affidata alle migliori case d’investimento internazionali che si sono contraddistinte negli anni per la loro bravura e specializzazione.

 

Non ritiene che la grande volatilità dei mercati possa influire negativamente sugli investimenti dei vostri clienti?

Quando si investe bisogna tenere sempre conto di un adeguato orizzonte temporale e di una corretta diversificazione in modo di rendere queste oscillazioni un’opportunità. Oltre a ciò, puntiamo fortemente sul metodo di investimento, chiamato PAC ovvero piano di accumulo capitale, che prevede una graduale entrata sui mercati ed è adatto a qualunque tipologia di cliente.

 

Che cos’è un piano di accumulo di capitale PAC?

Si tratta di una pianificazione programmata e costante dei propri investimenti. Grazie a questo metodo il rischio si abbassa fortemente perché, in casi di ribasso, questo consente di acquistare a prezzi più convenienti.

 

È una forma di risparmio o di investimento?

Si tratta di un metodo per investire i propri risparmi che ha l’obiettivo di creare rendimenti interessanti nel medio-lungo periodo. I risparmi depositati sul conto corrente spesso non riescono più a dare una remunerazione sufficiente a coprire i costi. Perciò bisogna cercare di usare queste forme di investimento per poterne trarre profitto nel corretto orizzonte temporale.

 

Possiamo ipotizzare una simulazione?

Il PAC può essere sottoscritto a partire da 25 euro ed è perciò è accessibile a tutti. Con il cliente condividiamo l’orizzonte temporale e la linea di investimento che possono essere modificati in qualunque momento. L’importo stabilito viene versato sulla linea d’investimento che viene gestita da un team di gestori selezionati i cui risultati possono essere seguiti dal cliente quotidianamente. Le due simulazioni rendono sicuramente più chiaro il metodo PAC.

 

Quali sono i vantaggi dei PAC proposti dalle banche di credito cooperativo del Gruppo Cassa Centrale Banca?

I vantaggi sono diversi e passano dalla qualità di gestione dei comparti alla consulenza professionale dei collaboratori della Bcc. Ritengo personalmente molto interessante che il nostro cliente risparmiatore abbia accesso nella stessa misura ai mercati dei grandi investitori. NEF è stata premiata nel 2020 come miglior gestore small di tutti i fondi d’investimento negli ultimi tre anni in Italia. Questo premio ci rende molto soddisfatti ma anche consapevoli che il nostro metodo di lavoro ha creato un grande valore per i nostri clienti.

 

Cosa deve fare un cliente interessato a questa forma di accumulo?

I nostri clienti devono semplicemente prendere contatto con i consulenti della banca che si adopereranno a trovare la migliore soluzione d’investimento e a fornire tutti i dettagli in merito.