I presepi di Atessa: in mostra l'arte della natività

Nel solo 2013 sono stati 15 mila i visitatori del museo attratti da cento opere, ricostruzioni e scenografie di grande impatto. Il video racconto del museo

Museo Presepi Atessa Bcc Sangro Teatina
10 dicembre 2013
La Mia Banca | 

Circa cento presepi esposti, tutti di grandi dimensioni e ricchi di dettagli e ricostruzioni, spettacolari effetti scenici, coinvolgenti sezioni a tema. Il tutto in uno spazio espositivo di ben cinquecento metri quadri, accessibile anche ai dsabili. Sono alcuni dei numeri del Museo del Presepio di Atessa, nato nel 2002 per iniziativa dell'Associazione Italiana Amici del Presepio sezione di Atessa, e oggi divenuta vera e propria attrazione.

 

Ubicato nella centralissima piazza Oberdan, presso l'ex mercato coperto, il museo si articola in quattro sezioni: "Atessa nel presepe", con opere ambientate in plastici che riproducono chiese, quartieri, porte e fontane della città; "La vita di Gesù", con ventitré scene dall'Annunciazione alla Resurrezione che narrano l'intera parabola del Cristo, il "Presepio grande", ambientato in una ricostruzione quasi a grandezza naturale di alcuni angoli di Atessa, con tanti effetti scenici come nevicate, albe e tramonti e molto altro; infine, una quarta sezione è dedicata ai "Presepi d'Italia", con venticinque presepi provenienti da ogni regione della Penisola, che raccontano in modo appassionante l'arte presepiale molto diffusa in tutto il nostro Paese.

 

"Un ringraziamento particolare - dicono i promotori - va alla Bcc Sangro Teatina, che ha sostenuto concretamente sin dall'inizio la realizzazione del museo, divenuto ben presto una delle attrazioni più significative della città e del territorio. Un grazie particolare va a tutti i soci dell’associazione, attualmente una trentina, che si sono prodigati nelle varie opere realizzate, e a quegli amici che in forma di volontariato hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo. Doveroso ringraziare tutti gli enti e sponsor che ci hanno sostenuto nel tempo, tra cui l’amministrazione comunale che ci ha concesso i locali per la sede del museo".

 

Associazione Italiana Amici del Presepio - Sezione di Atessa

Piazza Oberdan (ex mercato coperto)

66041 Atessa (Ch)

Tel. 349.4900619

Mail: vincenzo.cicchitti@alice.it

Web: www.presepiatessa.it

 

Guarda il video racconto del Museo dei Presepi di Atessa: