Giuseppe Porfilio: un bravo fabbro apprezzato dappertutto

A Villa Santa Maria un’azienda artigiana che realizza serramenti ed infissi di qualità con la stessa passione di sempre. una storia di serietà e affidabilità con lo sguardo rivolto al futuro

Giuseppe Porfilio Fabbro Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2019
La Mia Banca | 

Alluminio, ferro, inox, ottone e metalli vari non hanno segreti per Giuseppe Porfilio: li conosce e li maneggia con grande maestria. Quella maestria tipica di chi ha fatto del lavoro artigiano un’arte, oggi tramandata di padre in figlio con la passione e l’orgoglio di sempre.

 

Siamo a Villa Santa Maria, storica patria dei cuochi, ma che nel tempo ha “sfornato” anche tanti artigiani e professionisti che si sono fatti apprezzare in Abruzzo e nel mondo. Uno di questi è proprio Giuseppe Porfilio: 62 anni, quaranta dei quali passati a fare il fabbro, da tempo socio della Bcc Sangro Teatina. È sorridente, gentile, affabile: doti caratteriali, senz’altro, ma che nascono dalla certezza di aver dato vita ad un’impresa artigiana solida, che conta su una reputazione “di ferro” (è proprio il caso di dirlo…).

 

I suoi infissi e le sue realizzazioni sono apprezzati dappertutto: “Nei giorni scorsi – racconta – siamo stati in Francia dove abbiamo fatto porte e finestre per un emigrante delle zone nostre. Sono lieto così di portare il nome dell’Abruzzo nel mondo”. Anche la nostra banca è tra i suoi clienti: porte e infissi di varie filiali portano la firma di Giuseppe Porfilio, sinonimo di serietà e affidabilità.

 

“Tutto è iniziato negli anni Settanta – racconta – quando presi a frequentare la bottega di un fabbro di Villa Santa Maria, io che provenivo da Colledimezzo dove sono nato. Successivamente, sono passato a lavorare nell’officina di Francesco Saccone, che costruiva torchi. Dopo alcuni anni, purtroppo, è venuto a mancare e sono stato costretto ad emigrare in Svizzera per un paio di anni. Al rientro, la vedova Saccone mi ha proposto di rilevare l’azienda, cosa che è accaduta, fino a quando nel 1982 ho dato vita alla mia attività in proprio”.

 

Nei primi tempi, l’azienda produceva torchi: “Erano anni cui quasi tutte le famiglie facevano il vino in casa, ma poi lentamente questo articolo è uscito dal mercato. E mi sono reinventato”. Da allora, tanta acqua è passata sotto i ponti, i torchi sono un ricordo del passato e nel tempo la produzione di serramenti e infissi è diventata il core business aziendale, facilitato da macchinari d’avanguardia per il taglio e la lavorazione dei metalli utilizzati. “Abbiamo realizzato e tuttora facciamo infissi per case, edifici vari e appartamenti dislocati in tutto l’Abruzzo. Diverse volte, poi, siamo stati chiamati in altre regioni e finanche all’estero”. Segno che il prodotto è di qualità, affiancato da un servizio impeccabile, che va dalla realizzazione alla posa in opera.

 

Ma, forse, la soddisfazione maggiore per Giuseppe Porfilio è sapere che la sua opera continuerà nel tempo: attualmente, infatti, lavorano con lui il figlio Francesco e il genero Franco, in officina, e la figlia Pamela in amministrazione. Sono giovani ma tutti con grande voglia di imparare e di fare, con l’occhio rivolto al futuro. A ben vedere, hanno lo stesso entusiasmo che aveva ed ha ancora oggi Giuseppe: fare un prodotto di qualità, con quella passione artigiana delle botteghe di un tempo, è la regola aurea di un’azienda e di una storia di successo.