Giornata del Ringraziamento: in visita a San Gennaro

La tradizionale iniziativa dei soci si è svolta a Napoli: divertimento, condivisione e raccoglimento in un appuntamento di grande bellezza

Giornata Ringraziamento 2019 Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2019
La Mia Banca | 

Festosi e curiosi. E lieti di far parte di una grande famiglia: quella della Bcc Sangro Teatina. Si sono presentati così a Napoli gli ottocento partecipanti alla tradizionale Giornata di Ringraziamento del Socio Bcc Sangro Teatina che si è svolta domenica 13 ottobre. Sono stati ben sedici i pullman che si sono messi in viaggio per il capoluogo partenopeo da tutti i territori dove sono presenti filiali della banca, in Abruzzo e Molise, per una giornata all’insegna del divertimento, della condivisione e della preghiera.

 

Nel corso della mattinata, i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare liberamente le bellezze di Napoli, approfittando anche della concomitanza con le Giornate d’Autunno del Fai, che hanno permesso l’accesso anche a palazzi e luoghi normalmente chiusi. Nel pomeriggio, è stata la splendida cattedrale di Santa Maria Assunta, meglio conosciuta come Duomo di San Gennaro, a fare da cornice alla santa messa, appuntamento centrale della Giornata del Ringraziamento, celebrata quest’anno da don Enzo Papa, parroco della cattedrale, affiancato come sempre dal diacono Dario Faiulli, direttore della filiale di Giuliano Teatino. Molto intensa la celebrazione, anche e soprattutto per i canti eseguiti dal coro dei dipendenti della Bcc, diretto dal maestro Elio Gargarella, quest’anno insieme ad una formazione di musicisti professionisti composta da Claudio Di Bucchianico (oboe), Mario Pace e Giulia Cianconi (violini), Violeta Stancu (viola), Fabrizio Fabiano (violoncello) e Lidia D’Amelio (organo): brani di grande suggestione e meditazione, che hanno inondato di ulteriore bellezza le navate barocche della cattedrale.

 

Al termine della messa, Vincenzo Pachioli, presidente della Bcc Sangro Teatina, ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione ad “una delle giornate importanti che viviamo con i soci nel corso dell’anno, oltre quelle previste dallo statuto: è davvero molto bello vedere una partecipazione così ampia. Grazie!”

 

Da parte sua Fabrizio Di Marco, direttore generale di Bcc Sangro Teatina, ha commentato: “Questo evento è stato come sempre apprezzato da tutti i partecipanti che hanno contribuito attivamente a rendere l’atmosfera piacevole e interessante. Essere banca del territorio significa saperlo ascoltare e interagire con esso, per creare un legame duraturo. “Fiducia” del resto deriva dal termine latino “fides”, che significa “corda”: è la corda della cetra, che deve essere bene accordata per emettere un suono melodioso. Ma è anche una corda che lega, che unisce, che rinsalda. Essere “fabbrica di fiducia”, quindi, deve significare essere “accordati” con il territorio e “legati” alle sue comunità e questo obiettivo si raggiunge solo con il costante confronto e la continua relazione con persone, soci e clienti. Questa bellissima giornata di condivisione ha ancora una volta arricchito tutti noi. Ringrazio tutti per la stima comunicataci con parole, gesti e sguardi, strette di mano e abbracci e… appuntamento all’anno prossimo!”