Fotoamatori Sangro Aventino: l'immagine è una cosa seria

Parla il presidente Loris Falasca: le iniziative di un club amante del bello

Fotoamatori Sangro Aventino Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2017
La Mia Banca | 

Loris Falasca, quando è nato il Fotoamatori Sangro Aventino?

Il Fotoamatori Sangro Aventino è nato ufficialmente nel 2010.

 

Che cos'è per te e per voi la fotografia?

Mi piace dire che la fotografia è una cosa seria! È una forma d'arte, è un mezzo per trasmettere quello che sei, per interpretare la realtà. Mi piace studiare tanto la fotografia, faccio workshop, leggo libri, passo ore a vedere fotografie.

 

Quali gli eventi più significativi che avete realizzato negli anni?

Molte persone all'interno del circolo si avvicinano alla fotografia per stare insieme, per avere una scusa per uscire e stare con altre persone, per questo organizziamo delle uscite fotografiche dove spesso ci ritroviamo anche con altri fotoclub: è un modo per confrontarsi e crescere. Negli anni abbiamo organizzato dei concorsi nazionali ed internazionali di fotografia (tra cui anche il concorso fotografico Obiettivo Bcc) che hanno visto partecipanti da tutto il mondo, abbiamo organizzato dei workshop (anche con l'aiuto del Fotoclub l'Obiettivo), una presentazione di un libro da parte di un fotografo di Roma, corsi base e corsi di post-produzione, mostre collettive anche nazionali ed internazionali, serate in cui invitiamo autori interni ed esterni al circolo a parlarci della loro idea di fotografia e a mostrarci le loro opere. Annualmente organizziamo il corso base di fotografia riconosciuto dalla Fiaf e un corso di post produzione. Regolarmente organizziamo un incontro al mese dove facciamo un concorso interno o facciamo un incontro con l'autore o analizziamo le fotografie fatte alle uscita, organizziamo un'uscita al mese e stiamo cercando di riorganizzare le forze per fare un concorso fotografico nazionale.

 

Quanti soci coinvolgete?

I soci sono circa una sessantina, ovviamente alle attività ne partecipano altri. Diciamo che sono circa una trentina quelli che sono più attivi.

 

Come la Bcc sostiene le vostre attività?

La Bcc ci ha aiutato con sponsorizzazione per l'acquisto di un proiettore e per l'aiuto alle spese legate ai concorsi che abbiamo organizzato.

 

Info: www.fotoamatorisangroaventino.it - Facebook: Fotoamatori Sangro Aventino

Loris Falasca: 349 1982517