Filiale di San Martino in Pensilis: la filiale che guarda a sud

In un territorio con una terra rigogliosa, tra agricoltura e problemi di lavoro, opera lo sportello un tempo sede della storica Bcc del Molise, inglobata nel 2010

Filiale San Martino In Pensilis Bcc Sangro Teatina
10 dicembre 2013
La Mia Banca | 

Nel Molise che guarda alla Puglia, in un territorio con la stessa terra rigogliosa e gli stessi problemi legati alla disoccupazione, è un punto di riferimento per agricoltori, famiglie, piccoli artigiani, pensionati: è la filiale di San Martino in Pensilis, in provincia di Campobasso, sede della storica Bcc del Molise fondata nel 1985 e incorporata da Bcc Sangro Teatina nel 2010. Ce la presenta il preposto Kristian Toppa.

 

Da chi è composta la squadra di San Martino in Pensilis?

Oltre a me, sono Raffaele D'Ugo, Tiziana Rocco e Filomena Fassano i protagonisti di una filiale che, operativamente, è nata nel 1987.

 

Com'è composta la vostra clientela?

I nostri clienti sono prevalentemente agricoltori, lavoratori dipendenti, operai, piccoli artigiani e piccoli imprenditori edili. Ovviamente, tante famiglie. Sono pochissime invece le società, in una cittadina a vocazione agricola, piuttosto antica e con tradizioni belle e partecipate, come la Carrese, l'affascinante corsa di carri trainati da buoi e spinti da cavalieri e cavalli che si svolge ogni anno il 30 aprile, e con una cultura gastronomica che vede il suo apice nella squisita "pampanella", la porchetta con il peperone dolce.

 

Che territorio è quello di San Martino in Pensilis da un punto di vista economico-sociale? Quali le esigenze più frequenti con cui avete a che fare? E quali i problemi?

Come detto, si tratta di un territorio prevalentemente agricolo, con una terra rigogliosa dove si producono tantissimi ortaggi in gran parte destinati alle cooperative della Campania, ma anche ottimo vino, venduto all'estero o ad altre cantine come Tollo nel vicino Abruzzo. Ci sono ancora molte masserie di proprietari con terreni di dimensioni sufficientemente grandi, da quindici a cento ettari. Ciononostante, la disoccupazione è piuttosto sentita, perché i giovani piuttosto che in campagna, dove lavorano tantissimi extracomunitari, preferiscono lavorare in fabbrica, e le industrie della zona, dalla Fiat con il suo indotto allo Zuccherificio del Molise, non sono certo esenti dalla crisi attuale. Anzi, le contrazioni di mercato hanno fortemente indebolito la base lavorativa con la conseguenza che chi perde il suo posto, in questo territorio, fa una grande fatica a ritrovarlo, e terminata la cassa integrazione si ritrova praticamente anche per lungo tempo. Per questo, tanti giovani vanno avanti anche grazie al sostegno dei genitori e dei nonni pensionati.

 

Quali le esigenze che sentite di più nel rapporto con la clientela e i servizi richiesti?

In virtù della tipologia della clientela così come descritta, le richieste che abbiamo sono essenzialmente ordinarie, e vanno dalla gestione del conto corrente al deposito a risparmio, passando per l'intramontabile libretto. Negli ultimi tempi, grazie al contributo statale, sta tornando a crescere la richiesta di mutui chirografari per la ristrutturazione degli immobili. In generale, si tratta comunque di operazioni piccole e semplici.

 

 

Filiale di SAN MARTINO IN PENSILIS
Via Padre Pio
86046 San Martino in Pensilis (Cb)
Tel. 0875 60527 - Fax 0875 604919
sanmartino@bccsangro.it
08.20-13.20 - 14.40-15.40