Filiale di Piazzano di Atessa: nel cuore pulsante dell'Abruzzo

In un crocevia di fabbriche, attività economiche, traffici commerciali e un'agricoltura sempre più riscoperta è operativa la filiale più grande e più antica

Filiale Piazzano Atessa Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2014
La Mia Banca | 

Una filiale nel cuore pulsante dell'Abruzzo: la Val di Sangro, con le sue imprese piccole e grandi, le sue attività commerciali, un'agricoltura mai abbandonata. La più grande filiale dopo la sede centrale, il primo sportello ad essere aperto al di fuori di Atessa centro, quando nel 1988 si scelse di servire al meglio le attività della zona. Antonello Travaglini è il direttore della filiale di Piazzano, e ci accompagna alla scoperta di questa importante succursale.

 

Direttore Travaglini, ci presenti il team della filiale di Piazzano.

La filiale di Piazzano è composta da sette persone. Oltre a me, che sono il responsabile, il team è formato da Raffaele D'Ugo che è il mio vice, Massimiliano Menna, Valeria Tinaro, Antonella Iannacci, Antonella Occhionero e Filomena Sassano che si occupano dell'operatività di cassa e retrosportello.

 

Com'è composta la vostra clientela?

La nostra filiale serve una clientela molto variegata. Il nucleo più importante è rappresentato dalle famiglie: tanti sono operai della zona industriale ma non mancano anche agricoltori e pensionati. Vantiamo tra i nostri clienti tante piccole e medie imprese, artigiani e attività commerciali che movimentano in maniera significativa l'economia locale.

 

Quali le esigenze che sentite di più nel rapporto con la clientela?

Con i nostri clienti abbiamo un rapporto basato sulla conoscenza diretta e sulla fiducia reciproca, grazie alla presenza ultraventennale sulla piazza. La particolarità della nostra filiale è rappresentata dall'orario continuato: infatti da qualche anno tutti i servizi di sportello, di back-office e di consulenza vengono garantiti dalle 09.00 alle 17.00 senza interruzione e la clientela apprezza molto questa novità.

 

Quali i servizi più richiesti?

Per quanto riguarda i privati e le famiglie, i servizi più richiesti rimangono gli strumenti di pagamento elettronici come bancomat, carte di credito e carte prepagate e le forme di tutela del risparmio come depositi liberi e vincolati. Abbiamo tante richieste per il credito al consumo: il prodotto di punta è il prestito "Tetto Fatto" che finanzia, attraverso tassi e condizioni agevolate, gli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica delle nostre abitazioni. Per le attività commerciali e le aziende, molto richiesto e apprezzato è il servizio di cassa continua. Le imprese fanno utilizzo in maniera sempre più ricorrente agli strumenti di smobilizzo crediti, come anticipo fatture o ri.ba. salvo buon fine e, più in generale, ai servizi di portafoglio tramite acceso all'home banking.

 

Che territorio è quello di Piazzano da un punto di vista economico-sociale? Quali le esigenze più frequenti con cui avete a che fare? E quali i problemi?

Siamo dislocati nel cuore economico della Valle del Sangro. Si tratta di un'area che nel corso degli anni Settanta e Ottanta ha avuto una forte espansione industriale e ha conosciuto un aumento della ricchezza, grazie a colossi come la Sevel, che produce i Ducato, la Honda, l'unico stabilimento italiano della casa nipponica, dove vengono prodotti scooter e motociclette, e la Honeywell, che produce turbine per tutto il mondo. Aziende importanti, articolate in holding e joint venture complesse, e fanno conoscere il nome dell'Abruzzo nel mondo. Aziende che hanno generato, a loro volta, un grande indotto. Tutto questo ha permesso una forte crescita dal punto di vista urbano e la nascita di tante realtà imprenditoriali, commerciali e artigiane che oggi, nonostante la crisi economica che viviamo, sono ancora il centro di convergenza delle risorse economiche e umane di tutta la zona del Sangro, dalla montagna al mare. Nonostante le numerose industrie, sono presenti tanti agricoltori. Infatti, tante famiglie della classe operaia riescono a dedicarsi all'agricoltura come attività secondaria e questo le aiuta a fronteggiare meglio la crisi economica che per alcuni di loro ha portato alla cassa integrazione, alla mobilità e in certi casi alla disoccupazione.

 

Filiale di Piazzano di Atessa
Via Piazzano, 4/1
66041 Atessa (Ch)
Tel. 0872 897548 - Fax 0872 895426
piazzano@bccsangro.it
09:00 - 17:00