Filiale di Miglianico: la Val di Foro che produce

Dal 2002 questa filiale è operativa nel cuore di un territorio ricco di attività artigianali, agricole, industriali e commerciali, a due passi da Ripa Teatina e Francavilla

Filiale Miglianico Bcc Abruzzi E Molise Copia
10 dicembre 2015
La Mia Banca | 

Come altre filiali di Bcc Sangro Teatina, quella di Miglianico è operativa in un punto strategico del territorio: non nel centro storico del paese ma nell'area artigianale, verso la Val di Foro, in una zona dove fioriscono attività produttive, agricole e commerciali, non lontano da Ripa Teatina e da Francavilla al Mare, da cui capta parte importante della clientela. È proprio questa collocazione a caratterizzare lo sportello attivo dal 2002 e diretto da Ferdinando Ulisse.

 

Direttore, ci presenti il tema della filiale.

Oltre a me, che sono il preposto, c'è anche Dino Flacco, che opera allo sportello. Entrambi ci occupiamo a trecentosessanta gradi delle attività della filiale.

 

Com'è composta la vostra clientela?

È quella tradizionale che si rivolge ad una Bcc: famiglie, consumatori, operai, impiegati e pensionati. Non mancano diverse piccole imprese agricole, artigiane, industriali e commerciali e, in generale, piccoli operatori economici del territorio.

 

Quali le esigenze che sentite di più nel rapporto con la clientela?

Poiché è nel nostro spirito la valorizzazione del legame con il territorio, in una fase come quella attuale caratterizzata da crescenti difficoltà, la nostra banca ha cercato di stare vicino alle famiglie e alle imprese, supportandole nel momento delle decisioni di acquistare e ristrutturare immobili, ma spesso anche nella necessità di rimodulare i debiti acquisiti, anche per le imprese. Cerchiamo di essere vicini il più possibile alle loro esigenze, mettendo a frutto anche la collaborazione con la rete che gravita attorno a Bcc Sangro Teatina, a partire dai consorzi fidi.

 

Quali i servizi più richiesti?

I prodotti e servizi classici: dal conto corrente alle carte di credito e debito, alla concessione di mutui ipotecari e chirografari, all'apertura e gestione di titoli.

 

Che territorio è quello di Miglianico da un punto di vista economico-sociale? Quali le esigenze più frequenti con cui avete a che fare? E quali i problemi?

Miglianico è al centro di un'area a forte vocazione artigianale, industriale, commerciale e agricola. In particolare, qui si produce componentistica per macchine agricole e per l'automotive delle zone interne della provincia di Chieti, insieme a profilati in alluminio. Molto importante è l'agricoltura, soprattutto per quanto riguarda alcune produzioni ortofrutticole, olearie e vinicole: al riguardo, da citare è la cantina cooperativa insieme ad alcune private. E non mancano anche aziende agrituristiche. La crisi sicuramente si è fatta sentire negli ultimi anni, in alcuni settori più di altri: l'agricoltura ha tenuto, più difficoltà hanno incontrato le aziende metalmeccaniche, a causa del calo di produzione delle aziende di settore attive nella zona interna. Ma nel complesso, il territorio ha resistito, e oggi si iniziano ad intravvedere alcuni segnali di ripresa. Come Bcc non facciamo mancare il sostegno a iniziative importanti che si svolgono in questa zona: dalla Miglianico Tour, gara podistica internazionale giunta alla quarantacinquesima edizione, fino al Premio Rocky Marciano, che si svolge nella vicina Ripa Teatina, con l'attribuzione di riconoscimenti a personaggi del mondo dello sport.

 

Filiale di Miglianico
C.da Cerreto, 3 - 66010 Miglianico (Ch)
Tel. 0871 951549 - Fax 0871 958946
miglianico@bccsangro.it
08:20-13:20 - 14:40-15:40