Domus Area: natura e impresa alleate per lo sviluppo della zona

Alla scoperta di un'eccellenza del territorio, tra salute, benessere e attaccamento al territorio

Domus Area Bagnoli Del Trigno Bcc Abruzzi E Molise
La Mia Banca | 

Dopo decenni, a Bagnoli del Trigno qualche coppia è tornata a sposarsi ed è anche nato qualche bambino. Certo, sarà dura tornare ai 5 mila abitanti del Novecento dai 700 attuali: ma qualcosa si muove. Perché, quando si anima un territorio si torna anche a sperare. Ne è profondamente convinto il dottor Franco Mastrodonato, ideatore e fondatore di Domus Area, un'articolata e appassionante esperienza che mette insieme tante realtà accomunate da due grandi intuizioni: il valore della medicina naturale e lo sviluppo di un territorio.

 

Situata di rimpetto al paese, con una vista straordinaria, Domus Area è l'insieme di più attività concentrate in nove ettari: la Casa della Salute "Domus Medica", struttura sanitaria dove si esercita medicina biointegrata, il Centro di Salute Domus Naturae, parafarmacia che vende prodotti fitoterapici preparati da Officine Naturali (fabbrica operativa nell'area) e commercializzati da Biogroup, la struttura ricettiva a quattro stelle "Domus Hotel" che ospita al suo interno il Centro Phisiotermale Balneoli, attrezzatissima medical spa, e il ristorante Calice Rosso.

 

Accanto a queste strutture ci sono la Domus Service, società di servizi, l'Istituto di Medicina Biointegrata IMeB, che rappresenta l’emanazione del Centro Studi Cosmo de Horatiis, per la ricerca, la didattica e l'organizzazione di convegni nazionali sulla medicina naturale, la Compagnia di Cultura Popolare "La Perla del Molise", per l'organizzazione di manifestazioni popolari, e il sodalizio La Chiave della Salute, che mette insieme pazienti e medici per lo sviluppo della conoscenza. Domus Area ruota attorno alla Progetto Domus srl, e si rivolge a chi vuole avvalersi della medicina naturale, di cui il medico molisano rappresenta uno dei massimi esponenti a livello nazionale, ma anche a chi semplicemente cerca relax, buona cucina e un'esperienza complessiva di benessere basato sulla natura.

 

"Per noi - spiega con orgoglio Mastrodonato - è importante il territorio, il suo sviluppo, la sua crescita, e crediamo che il turismo salutistico sia una buona leva. E numeri come le settanta unità lavorative fisse e i trenta collaboratori esterni parlano di un'inversione di tendenza rispetto al declino dei decenni scorsi". Tutto nasce dalla passione per la medicina naturale: "Da trentadue anni faccio questo lavoro, sono stato docente per dieci anni all'Università di Chieti, e attualmente insegno a Tor Vergata. Anni fa, poiché arrivavano a Bagnoli pazienti da tutta Italia ma non c'era possibilità ricettiva, pensai ad una struttura di soggiorno non medicalizzata. Inoltre, la mia passione per la fitoterapia per uso medico, e non solo omeopatia e agopuntura, mi fece incontrare un team composto dall'agronomo Franco Rossi, l'esperto di marketing Matteo Gambatesa, e il chimico e tecnologo farmaceutico Giovanni Occhionero. Quattordici anni fa, in un garage, vide la luce Biogroup srl, di cui Progetto Domus srl detiene maggioranza. A partire da mie formule registrate, iniziammo a far realizzare da terzi nostri prodotti fitoterapici, venduti da una rete di promotori scientifici che ci ha permesso di acquistare una discreta fetta di mercato, fino a quando abbiamo deciso di iniziare direttamente noi la produzione, al termine di un progetto portato avanti con l'Università del Molise e l'Arsiam, che ha permesso anche la riscoperta e la coltivazione di tante piante in tutto il territorio. Oggi, così, possiamo vantare 392 referenze registrate al Ministero e, inoltre, con l'Istituto Superiore di Sanità stiamo portando avanti un ambizioso studio di farmaci antitumorali a partire dalla riscoperta del prunus spinosa, pianta del nostro territorio detta anche Trigno".

 

Quale filosofia muove questa esperienza? "Promuoviamo la medicina biointegrata, che accosta le varie forme di medicina naturale e convenzionale, con un linguaggio "costituzionale", che mira ad analizzare la costituzione della persona, per prevenire predisposizioni ma anche per valorizzare attitudini positive. È una filosofia di vita: chi viene da noi non trova solo una risposta al malessere momentaneo ma anche alla sofferenza più profonda, e viene incanalato a stili di vita naturali. Da questa passione, è nata un'esperienza di filiera che oggi ha rivitalizzato il territorio, e che vogliamo continuare ad incrementare, anche con iniziative come il franchising dei punti vendita".