Di Risio: "Puntiamo su lavoro, cultura e ambiente"

Ecco il programma dell'associazione giovani soci tracciato dal presidente

Andrea Di Risio Bcc Abruzzi E Molise
10 agosto 2014
La Mia Banca | 

La banca di Credito Cooperativo è La banca dei giovani… non si tratta di un semplice slogan aziendale ma di un chiaro sinonimo di opportunità, fiducia e tangibile futuro! In un periodo storico come questo nel quale il futuro delle giovani generazioni è sempre più incerto ed in cui sembra aumentare la distanza tra cittadini ed istituzioni, il rispetto dei valori tipici della cooperatività, della mutualità e dell’associazionismo può essere determinante per la crescita del nostro senso di fiducia ed altresì valido contributo alla creazione di un futuro da noi disegnato!

 

La Bcc Sangro Teatina rivolge particolare attenzione a noi giovani. Intesi non solo come destinatari di prodotti e servizi mirati, ma anche come interlocutori privilegiati dei territori nei quali operiamo con l’obiettivo di accoglierci nelle compagini sociali e sviluppare, in tal modo, la diffusione e la cultura della cooperazione di credito. Da questo punto di vista, la Bcc Sangro Teatina diventa vera e propria palestra di azione e di coinvolgimento creando occasioni in cui possiamo fare esperienza e pratica di protagonismo responsabile, in cui diveniamo produttori di idee, co-produttori di decisioni e attori di realizzazioni. (...) L’Associazione Giovani Soci della Bcc Sangro Teatina è nata ed è composta dai soci under 40, e il nostro impegno sarà quello di avvicinare sempre più giovani soci all’associazione, perché il nostro operato sarà tanto più efficace quanto maggiore sarà il numero di idee condivise. Su quali basi vogliamo operare? Cos’è che ci sta davvero a cuore in questo difficile periodo storico?

 

Il lavoro: il lavoro perché è un'esigenza concreta. Cercheremo di capire quali attività possono rendere i giovani più protagonisti nella ricerca del lavoro o, addirittura, nell'ideazione di una propria attività. Questo vuol dire un'attenzione alla formazione e alla creazione delle condizioni affinchè nuove idee con risvolti lavorativi possano realizzarsi.

 

La cultura: la cultura vuol dire dare attenzione a quelle iniziative capaci di farci crescere integralmente, educandoci ad una visione panoramica della realtà. Scopriamo insieme cose nuove ed approfondiamo ciò che già conosciamo. Creiamo le basi per una maggiore apertura mentale, stimolando i giovani e non solo alla ricerca delle passioni e degli interessi, condizioni mentali decisamente connesse alla crescita del mercato del lavoro.

 

L'ambiente, infine, come attenzione e rispetto per ciò che ci circonda, nella consapevolezza che ciò che facciamo oggi può avere serie ripercussioni nel futuro. Un'attenzione che nasce dall'interesse di alcuni soci per questo tema, su cui ora vuole lavorare l'intera associazione.

 

L'individuazione di questi settori è la prima dimostrazione di quanto vogliamo dare contenuti all'associazione in relazione a quelle che sono le nostre esigenze, a ciò che sentiamo più vivo, più urgente per noi. Partiamo, in altri termini, da ciò che ci vibra dentro, non solo da uno statuto che, comunque, rappresenta lo scheletro entro il qualche ci muoveremo. Ci è stata donata una bicicletta per stare in equilibrio dobbiamo muoverci! Vorrei concludere con una piccola riflessione personale. Costruire il nostro futuro insieme è la regola per il successo. Sapere di avere al proprio fianco una banca capace di ascoltarci e di sostenerci, che ci offre la possibilità di coltivare i nostri interessi e di crescere umanamente secondo i valori tipici della cooperazione è un'occasione unica per tutti! Il futuro deve essere la realtà non un'utopia. Voglio rivolgere un abbraccio speciale ai giovani che come me stanno sperando davvero nel futuro, in quel futuro fatto di valori sinceri, che parta da un presente vissuto in pieno dinamismo quindi distante da ogni forma di staticità... Noi ci siamo!

 

Andrea Di Risio

Presidente Associazione Giovani Soci Bcc Sangro Teatina