Credito cooperativo, protagonista di Abruzzo e Molise

Il Credito Cooperativo è una presenza concreta ripagata dalla stima e dalla fiducia della gente. Savini e Alfonsi, presidente e direttore Fedam: "La competizione sportiva è metafora del nostro impegno"

Savini Alfonsi Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2016
La Mia Banca | 

Tutto il mondo del credito cooperativo abruzzese e molisano dà il benvenuto ai partecipanti al Torneo Nazionale di Calcio a Cinque 2016 delle Bcc, un momento di grande interesse non solo dal punto di vista sportivo ma di coesione tra tutti gli operatori di questo mondo.

 

La presenza e il coinvolgimento della Federazione delle Bcc di Abruzzo e Molise (Fedam) a questo evento testimonia come il nostro modo di intendere il credito non presta attenzione solamente agli aspetti economici ma anche a quelli di ordine culturale ed educativo: anche in nome degli immutabili principi della sana competizione sportiva, dell'aggregazione e della condivisione, l'impegno da parte delle banche di credito cooperativo contribuisce alla crescita economica e sociale del Paese e dei territori dove gli istituti sono presenti.

 

In Abruzzo e Molise, questo impegno economico e sociale è realtà tangibile e quotidiana, come dimostrano alcuni dati. Le Bcc sono dieci, con ottantuno sportelli. Il numero dei dipendenti ha raggiunto le 474 unità con un incremento intorno al 5 per cento, mentre il numero del soci si attesta a 25.871, con un incremento di oltre l'11 per cento su base d'anno. Gli impieghi lordi a fine 2015 si attestano a quota 1.654 milioni con un incremento del 2,66 per cento rispetto all'anno precedente. Per il credito cooperativo abruzzese e molisano la raccolta diretta ha raggiunto l'anno scorso quota 2.082 milioni con un incremento del 2,85 per cento rispetto al precedente. La dotazione patrimoniale ha raggiunto i 252,8 milioni di euro con un incremento del 7,52 per cento rispetto al 2014. Il Tier 1 Ratio ha raggiunto il 18,57 per cento (17,81 per cento al 31.12.2014), mentre il coefficiente patrimoniale complessivo si è attestato al 18,70 per cento con un incremento del 4,8 per cento rispetto all'anno precedente.

 

Il nostro ringraziamento va agli amici di Bcc Sangro Teatina per l'impegno profuso, così come al gruppo Iccrea per aver offerto alla nostra regione questa importante occasione di visibilità a livello nazionale. A tutti i partecipanti i nostri migliori auguri, con l'auspicio di vivere giorni sereni all'insegna del grande calcio, dal sano agonismo e dell'amicizia.

Alfredo Savini

Presidente

 

Ermanno Alfonsi

Direttore generale