Artigianato: la bellezza che nasce dalle mani

Torna a Guardiagrele la fortunata mostra estiva con il meglio delle produzioni artistiche abruzzesi: un ricco cartellone di eventi e iniziative per tutto il mese di agosto

Artigianato Artistico Bcc Abruzzi E Molise
10 agosto 2016
La Mia Banca | 

Da quarantasei anni è la vetrina dell'artigianato artistico abruzzese, nella cittadina dove la bellezza che nasce dalle tante capacità manuali della nostra terra ha raggiunto l'apice. Torna dal 1 al 28 agosto a Guardiagrele la Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese, giunta quest'anno alla 46esima edizione, realizzata dall'Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese presieduto da Gianfranco Marsibilio, con sostegno anche di Bcc Sangro Teatina.

 

Nella splendida cornice del Palazzo dell'Artigianato in via Roma, ancora una volta si potranno ammirare le eccellenze artigiane abruzzesi, con particolare attenzione al design e all'innovazione. In mostra, i manufatti dei migliori produttori dei settori del ferro battuto, ceramica, oreficeria, legno lavorato, tombolo, rame e altro, in un affascinante percorso tra le bellezze che le mani sapienti degli abruzzesi sanno realizzare.

 

Come sempre, molto ricco il cartellone di eventi collaterali che renderanno Guardiagrele ancora di più la capitale dell'artigianato artistico abruzzese. Da segnalare, in particolare, il concorso nazionale sul tema "La Misericordia", in occasione del Giubileo indetto da Papa Francesco: gli artigiani interessati parteciperanno con un manufatto e, in caso di aggiudicazione del premio, realizzeranno un secondo manufatto che sarà donato al pontefice. Durante i giorni della rassegna, inoltre, saranno in esposizione i lavori dei partecipanti al concorso “AbruzzoArt” riservato degli alunni dei Licei Artistici Statali. Nella sezione dedicata alle pagine di storia dell'artigianato abruzzese, inoltre, quest'anno si darà spazio alla passione della liuteria del professor Giancarlo Ciuffoletti di Chieti, recentemente scomparso. Il 20 e 21 agosto si svolgerà "Artigitale": convegni, performance e laboratori incentrati sull’innovazione del 3D e alle possibilità tecnologiche-produttive ad esso collegato, per far conoscere l’evoluzione tecnologica applicata all’artigianato.

 

Anche in questa edizione sarà dato grande rilievo ai laboratori artigianali rivolti ai giovani con dimostrazioni tenute da maestri per far conoscere gli aspetti pratici ed operativi della lavorazione e della produzione di manufatti: in programma corsi di ceramica, oreficeria, ricamo, vetro ed altre attività artigianali, destinati a coloro che si avvicinano per la prima volta all'artigianato o che ne hanno una limitata conoscenza. L'Ente Mostra continuerà, in collaborazione con al Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti,  il progetto “Porte Aperte” per includere gli ospiti della residenza riabilitativa psichiatrica dell'ospedale di Guardiagrele nel contesto sociale e territoriale. Il progetto ha coinvolto artigiani-artisti che hanno svolto stage formativi di ceramica, vetro, uncinetto-maglia, pittura decorativa. Gli ospiti della residenza psichiatrica hanno realizzato oggetti che saranno esposti  durante la mostra.

 

Completano il programma numerosi eventi musicali e teatrali, e la riproposizione, dopo alcuni anni, del Premio di Poesia Dialettale "Modesto della Porta". Tutte le info su www.artigianatoabruzzese.it.