Alda, Sergio e l’amore per i bambini disagiati: una storia di incontri

Alla scoperta dell’associazione presieduta da Massimo Parenti: iniziative ed eventi per ridare dignità e accoglienza ai più piccoli, tra rapporti e amicizie che cambiano la vita di tutti

Massimo Parenti Bcc Abruzzi E Molise La Mia Banca
10 dicembre 2021
La Mia Banca | 

È una bella storia di incontri, quella dell’associazione “Alda e Sergio per i bambini” di Pescara. È l’incontro tra Alda e Sergio, in primo luogo: una coppia solida, innamorata, forte, che non ha avuto il dono dei figli ma che, forse proprio per questo, per i bambini ha avuto sempre un moto di infinita tenerezza e attenzione. Ed è l’incontro di Sergio con Massimo Parenti, il fondatore di Agbe, l’Associazione dei Genitori di Bambini Emopatici da sempre in prima fila nelle campagne di solidarietà.

 

Per vie (apparentemente) fortuite, i due si conobbero mediante un notaio pescarese e Sergio, noto professore universitario di 96 anni, non si lasciò sfuggire l’occasione: “Fai qualcosa per i bambini disagiati della città, fallo per me” propose a Massimo Parenti. Detto, fatto: il 15 ottobre 2018 nasce l’associazione che, nel nome di Alda e Sergio – entrambi deceduti nel frattempo -, si occupa di disagio sociale che investe i bambini, sotto molteplici punti di vista. “La realtà mi provoca e io rispondo” dice sorridente Massimo, nella sede dell’associazione in via Napoli a Pescara: “E’ accaduto tanti anni fa, nel 1999 per la precisione, quando misi insieme genitori che avevano figli con malattie ematiche e oncologiche, per dar vita ad un’associazione come Agbe che ha contribuito, tra le altre cose, a realizzare il reparto di oncoematologia pediatrica Trenta Ore per la Vita a Pescara e la casa alloggio Trenta Ore per la Vita, per i genitori che devono assistere i bimbi ricoverati. Ed è accaduto ancora di recente, quando Sergio mi propose questa nuova sfida”.

 

Sfida accolta: oggi l’associazione realizza progetti per il miglioramento delle condizioni di vita di bambini disagiati da un punto di vista piscologico e materiale, come nel caso della raccolta di cibo e altri prodotti destinati ai bisognosi. Tante le iniziative già svolte nelle scuole, e non mancano eventi di raccolta fondi: tutto nasce sempre e comunque da incontri. “La nostra non è un’impresa che deve rifarsi a budget, pianificazione, strategie. Noi viviamo di incontri: dal rapporto con una persona nasce un’iniziativa, dall’idea di un’altra nasce un percorso, dallo spunto di un’altra ancora può nascere un progetto. E dall’amicizia con altre realtà protagoniste del terzo settore sul territorio nascono partnership che poi durano nel tempo. Insomma, la realtà “provoca” e noi proviamo a rispondere”.

 

E, nel lungo percorso umano di Massimo Parenti, non poteva mancare l’incontro anche con la Bcc Sangro Teatina: diverse le collaborazioni, importante il sostegno ottenuto negli anni. “Grazie ad un ottimo rapporto con il direttore Fabrizio Di Marco ma anche con il management della banca, siamo riusciti a fare importanti passi insieme. Grazie di cuore alla Bcc, che condivide i nostri sforzi, li sostiene: grazie da parte mia e di tutti i bambini che oggi, anche nel nome di Alda e Sergio, possono vivere un presente più dignitoso e bello. Un presente a portata di bambino”.

 

Per chi volesse sostenere l’associazione con il 5 per mille il codice fiscale è 91148320681. Per informazioni è possibile visitare il sito www.aldaesergio.org o inviare una mail a info@aldaesergio.org o contattare il numero 320 691 7344.