Al quarto Forum Giovani Soci da protagonisti
Una nutrita delegazione di Bcc Sangro Teatina ha partecipato alla convention nazionale in Trentino: di fronte a 300 ragazzi è stato presentato il progetto della web tv Bcchannel
Da protagonisti, tra i giovani soci di tutta Italia. Il club di Bcc Sangro Teatina ha partecipato con entusiasmo al quarto Forum dei Giovani Soci che si è tenuto dall'11 al 13 luglio in Trentino. Accompagnati dal direttore generale, Fabrizio Di Marco, hanno partecipato alla convention in tredici: Andrea Di Risio, Carlo D'Angelo, Pasquale Lollino, Loris Falasca, Antonio Angelucci, Piergiorgio Greco, Valeria Tinaro, Emanuela Tieri, Veronica Marchetti, Peppino Marino, Lorenzo Rucci, Rocco Junior Flacco e Riccardo Busico.
Tre giorni intensi e divertenti, con la partecipazione di ben trecento giovani da tutta la penisola che hanno dibattuto e approfondito il tema #cisiamoeuropa, tra Trento, Rovereto, Taio e Mezzocorona, in una terra che della cooperazione ha fatto la sua cifra economica e sociale.
Il forum è stato organizzato in sinergia tra Federcasse e le associazioni di giovani soci trentine, che hanno approfittato per presentare a tutti le loro attività e animare vari appuntamenti.
Tra i momenti salienti, la tavola rotonda di sabato nella sede del consorzio Melinda a Taio, dedicata a "cinque parole per l'Europa che viene": spirito, consorzio, sfide, risparmio e generatività, con la partecipazione di vari ospiti, tra cui Alessandro Azzi e Sergio Gatti, rispettivamente presidente e direttore di Federcasse, e Luca Granata, direttore del consorzio Melinda. Particolarmente intensi, poi, domenica mattina sono stati la presentazione dell'unione bancaria e l'incontro con l'economista Leonardo Becchetti, intervenuto per presentare il suo modello di crescita felice e rispondere alle domande dei presenti.
Il forum è stato anche l'occasione per presentare i tanti progetti promossi dalle associazioni dei giovani soci: dai finanziamenti agevolati alle start up con fondi che i risparmiatori mettono a disposizione rinunciando a parte degli interessi, ideata dal gruppo giovani di Trento, alle "esperienze inter-culturali" in Kenia all'insegna di solidarietà e sviluppo promosse dai soci di Anaunia, passando idee su internazionalizzazione, autoimprenditorialità, esperienze all'estero, prodotti per il non profit, formazione e comunicazione.
In Trentino, il gruppo di Bcc Sangro Teatina si è caratterizzato per originalità e simpatia, cogliendo l'occasione per presentare il progetto Bcchannel: la web tv dal volto social per raccontare storie ed esperienze di chi vuole credere nel futuro, e costruisce quotidianamente il bene di tutti. Un progetto locale, ma dalla forte ambizione nazionale: ad Atessa, infatti, sarà la redazione centrale in grado però di predisporre prodotti e contenuti per tutto il mondo del credito cooperativo. Un primo assaggio della web tv si è avuto già in Trentino: le domande poste al professor Becchetti sono state registrate e montate dalla nostra troupe, e mandate in onda tra il consenso dei presenti.